I Wiener e Thielemann per Bruckner
L’orchestra austriaca e il direttore tedesco insieme in un progetto quinquennale per il bicentenario del compositore austriaco nel 2024

Dopo il concerto di Capodanno, i Wiener Philharmoniker e Christian Thielemann di nuovo insieme per uno grandioso progetto quinquennale per festeggiare il bicentenario della nascita di Anton Bruckner nel 2024. La spettacolare apertura è in programma il prossimo 2 maggio nella Cattedrale di Berlino con la Sinfonia n. 2. In diverse cattedrali d’Europa è prevista anche l’integrale delle sinfonie, che coronerà il programma nell’anno del bicentenario bruckneriano con i Wiener sempre diretti da Thielemann, per avvicinare quanto più possibile gli ascoltatori all’idea di suono del compositore molto influenzata dalla sua lunga esperienza di organista.
Accanto alle sinfonie di Bruckner verranno eseguiti anche lavori di altri musicisti del periodo, particolarmente legati alla sua figura ed esperienza artistica. I concerti dell’integrale bruckneriana dei Wiener e Thilemann saranno registrati e distribuiti su supporto audio e in DVD.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Nel 2025 un importante traguardo celebrato con una nuova veste grafica e un rinnovato slancio verso il futuro
Dal 23 aprile arte e impegno civile si incontrano tra musica, immagini e storie di riscatto
In collaborazione con Lucca Classica
Nel programma dell’edizione 2025 Rossini, Britten, Ravel e la Quattordicesima di Šostakóvič