Con un allestimento di Tosca, firmato da Elena Barbalich, si è inaugurato il cartellone della Lirica 2012 al Ponchielli di Cremona, stagione coprodotta con i Teatri del Circuito Lirico Lombardo. Una messa in scena pensata come un montaggio cinematografico. L’effetto è reso in modo efficace con pannelli neri che, scivolando velocemente, si aprono/chiudono sulle vicende dei personaggi.
La scenografia, essenziale, rappresenta i luoghi di Tosca in modo simbolico. Solo il Te Deum riempie la scena, processione in pompa magna, fasti dorati di una Roma papalina. All’inizio dell’opera colpisce, per l’immediatezza evocativa, il riferimento alla Flagellazione del Caravaggio che, con la sua luce violenta e drammatica, ritorna nella scena della tortura e nel finale, come simbolo sacrificale.
E caravaggesche sono anche le luci che amplificano la tensione scenica dei momenti più drammatici.
I fatti vissuti da Tosca sono presentati secondo una percezione deformata delle cose: il quadro dell’Attavanti, una tela vuota, come proiezione della sua inutile gelosia; la fucilazione di Cavaradossi, concepita e vissuta dalla protagonista come un sogno.
Applausi a scena aperta per Mirjam Tola in “Vissi d’arte” e per Cavaradossi in “E lucevan le stelle” ma Tosca ha temperamento troppo garbato, con poca tensione drammatica. E piace Scarpia che avremmo immaginato più cattivo.
Tuttavia la Barbalich segue scrupolosamente la scrittura registica della partitura pucciniana, ricca di melodie, di chiaro-scuri improvvisi e di agitate vicende che l’orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Bisanti, rende mantenendo alto il ritmo incalzante della musica seguito con giusto equilibrio dal coro di Antonio Greco (Circuito Lirico) e da quello di voci bianche (Istituzione Afam Monteverdi di Cremona) di Raul Dominguez.
Note: Tosca, melodramma in tre atti, libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
dal dramma omonimo di Victorien Sardou
Musica di Giacomo Puccini
Cremona, Fondazione Teatro Ponchielli
Stagione Lirica 2012
recensione del 19/10/2012
allestimento Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari
Credits: Umberto Favretto
Interpreti: Floria Tosca Mirjam Tola
Mario Cavaradossi Rubens Pelizzari
Barone Scarpia Sebastian Catana
Cesare Angelotti Ziyan Atfeh
Il sagrestano Paolo Maria Orecchia
Spoletta Paolo Antognetti
Sciarrone/Un carceriere Daniele Cusari
Un pastorello Luisa Bertoli
Regia: Elena Barbalich
Scene: Tommaso Lagattolla
Costumi: Tommaso Lagattolla
Orchestra: I Pomeriggi Musicali
Direttore: Giampaolo Bisanti
Coro: Circuito Lirico Lombardo ; coro voci bianche Istituto Superiore di Studi Musicali "C. Monteverdi" di Cremona
Maestro Coro: Antonio Greco ; Raul Dominguez, coro voci bianche
Luci: Giuseppe Ruggiero ; video designer Nicola Di Meo