Più Jackson che Ellington

Al Parco della Musica un viaggio attraverso i più famosi brani del cantante britannico

Foto Musacchio e Ianniello
Foto Musacchio e Ianniello
Recensione
jazz
Roma Jazz Festival Roma
31 Ottobre 2012
Sul palco solo lui, la sua immancabile tastiera e la sua voce trascinante, scherzando col pubblico della Sala Sinopoli: Joe Jackson ha iniziato così il concerto che lo vedeva protagonista, prima che lo raggiungessero i componenti del gruppo chiamato "The Bigger Band", formazione che - come indica il nome - risulta più nutrita rispetto alle piccole band con cui l'artista britannico si è esibito tante volte in passato. Circa due ore di musica durante le quali Jackson, uno dopo l'altro, ha dispensato i brani che gli hanno procurato i maggiori successi della sua significativa carriera: da "Steppin' Out" all'indimenticabile "A Slow Song", per non parlare di "You Can't Get What You Want", una serie di ascolti che ha entusiasmato una platea forse non giovanissima ma pronta a rivivere le emozioni che l'artista ha regalato con questi titoli. Di gran classe tutti i musicisti, ma un'ulteriore nota di merito va tributata a Darryl Jones, impegnato al contrabbasso e al basso elettrico, e ad Allison Cornell, che si è destreggiata tra le tastiere, la viola e il banjo, oltre a dare un significativo apporto con la voce. Perché Joe Jackson al Roma Jazz Festival? Beh, il titolo del concerto era "The Duke", e così anche la musica di Ellington, riletta ovviamente nello stile personale di Jackson, ha fatto capolino in un programma che piuttosto confermava la capacità del cantante di sentirsi a proprio agio tra jazz, blues, ritmi swing o latino americani ma soprattutto pop music. Una serata magari non proprio in sintonia con lo spirito di un Jazz Festival, ma che il pubblico ha salutato con ripetuti e lunghi applausi.

Interpreti: Joe Jackson: voce e pianoforte; Regina Carter: violino; Sue Hadjopoulos: strumenti vari; Allison Cornell: voce; Jesse Murphy: basso; Adam Rogers: chitarra; Nate Smith: percussioni.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Usato sicuro e un tocco british per il quarantunesimo Cully Jazz

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra