Leopoldo Gamberini 1922-2012

La scomparsa del musicologo

News
classica
E' morto il 22 aprile Leopoldo Gamberini. Nato a Como nel 1922, laureato in lettere e in medicina e chirurgia, Gamberini aveva seguito contemporaneamente studi musicali, perfezionandosi in composizione e direzione d'orchestra.Libero docente dal 1968 in storia della teoria musicale, titolare della cattedra di storia della musica presso la Facoltà di Lettere di Genova, dal 1969 al 1985 era stato incaricato di storia della musica presso il Magistero. Nel 1958 aveva fondato "I Madrigalisti di Genova" un complesso vocale con il quale aveva affrontato un ampio repertorio di musica medioevale, rinascimentale e barocca, tenendo oltre 500 concerti in tutto il mondo e registrando una ventina di dischi. Nel 1981 aveva anche fondato la Johann Christian Bach Orchestra. E' stato autore di varie partiture, fra le quali "Anna Franck" per soli, coro, orchestra e suoni elettronici. (r.i.)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il docente Giovanni Gnocchi guida i suoi allievi

classica

Giovedì 23 maggio torna sul podio dell’OSN Rai il direttore e compositore tedesco, in diretta su Radio 3, su pagine di Ligeti, Šenk e un suo lavoro interpretato dai trombettisti Simon Höfele e Lucas Lipari-Mayer.

classica

Il Festival che porta la musica all’interno dei gioielli architettonici italiani avrà inizio sabato 8 giugno al Castello di Miramare di Trieste con il concerto del Quartetto Goldberg.