Roma: dona uno strumento

La raccolta per aiutare i bambini si terrà il 21 ottobre al Parco della Musica

News
classica
Se qualcuno ha qualche strumento che è lì in casa a prender polvere, è l'occasione per un atto di generosità. Domenica 21 ottobre, all'Auditorio Parco della Musica di Roma, ci sarà una no stop (dalle 10 alle 23) per la raccolta di strumenti musica. L'iniziativa denominata "Costruire con la Musica" è organizzata dal Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili ed infantili in Italia Onlus. Iniziativa che è l'equivalente del Sistema Abreu in Venezuela, volta alla diffusione della musica soprattutto a quei giovani che per condizione sociale difficilmente avrebbero la possibilità di incontrarla. La raccolta che segue le analoghe precedentemente organizzate a Milano e Bari è possibile a Roma grazie al sostegno di Enel Cuore Onlus, in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Fondazione Musica per Roma. La giornata prevede un ricco programma di spettacoli che si susseguiranno senza soluzione di continuità. Ennio Morricone, Ambrogio Sparagna, Nicola Piovani, l'Orchesra di Piazza Vittorio, la Juni Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia... per non citare solo che qualcuno dei nomi in programma. Particolare rispetto è rivolto ai donatori che, grazie all'elaborazione di un programma dedicato permetterà, la tracciabilità dello strumento fino al destinatario. Gli strumenti saranno revisionati e/o restaurati, quando necessario, grazie alla generosa collaborazione con il laboratorio di liuteria del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Le precedenti raccolte di Milano e Bari hanno fruttato 720 strumenti la prima e pochi di meno la seconda. E' una raccolta senza tabù: saranno ben accetti strumenti di tutti i tipi, anche quelli etnici. Grazie al partenariato con Music Fund, in minima parte gli strumenti prenderanno anche la via del Medio Oriente e dell'Africa. (f.s.)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A Roma la presentazione del nuovo disco della pianista Linda Di Carlo e quattro prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, evento introdotto da Sandro Cappelletto.

classica

Prolungato per altri cinque anni il contratto all’attuale direttrice del festival, che dal 2025 si concentrerà esclusivamente sulla dimensione artistica del festival wagneriano

classica

Roma. il 1° giugno alla Chiesa di San Luigi dei Francesi