Concerti al Teatro Due di Parma

All'interno del Teatro Festival

News
classica
In una delle fucine più attive e intraprendenti del panorama teatrale emiliano trova spazio, in occasione della trentesima edizione di "Teatro Festival", una significativa oasi musicale. Sul palcoscenico del Teatro Due di Parma, infatti, in questo mese di novembre, nell'ambito di un ricco cartellone che intende rappresentare una finestra annuale sulla scena artistica contemporanea che in apertura delle attività della Fondazione Teatro Due, oltre ad allettanti appuntamenti di teatro-danza, drammaturgia classica e contemporanea, progetti per le scuole e cinema-documentario, troviamo tre appuntamenti dedicati alla musica. Nel primo, l'Ensemble Europa Galante, diretto da Fabio Biondi, presenterà il 15 novembre un concerto dal titolo "Apoteosi e Follia", dedicato ai temi che a cavallo fra XVII e XVIII secolo hanno stimolato l'immaginario compositivo dei grandi autori: da suggestioni naturalistiche a rimandi di carattere più umano, dall'esaltazione della personalità fino al celebre tema della follia, verranno proposti brani come la Sonata in re minore "La Follia" per due violini e basso continuo di Vivaldi, "L'Apothéose de Corelli" di Couperin, la Sonata "Psyché" di Mascitti, la Sonata in re minore "La Follia" per violino e basso continuo di Corelli e la Sonata "Sanguineus et Melancolicus" per due violini e basso continuo di C.P.E. Bach, in una originale e suggestiva esplorazione della musica programmatica o a soggetto. Un rapporto, quello tra natura e uomo, che viene ripreso anche nell'offerta musicale che il 17 novembre porterà sul palcoscenico del Due la violoncellista canadese Julia Kent che eseguirà in un concerto in solo i brani del suo secondo e ultimo album "Green and Gray", concepito a New York e ispirato dalle intersezioni tra il mondo umano e quello naturale, in cui si dispiegano melodie ricche, melanconiche e romantiche, realizzate con arrangiamenti che fondono l'elettronica e l'antico ed elegante suono dello strumento a corda. Chiude il tris di appuntamenti musicali, il 25 novembre, il concerto del Trio di Parma, interamente dedicato al compositore boemo Antonín Dvořák, del quale saranno eseguiti il Trio n.2 in sol minore op.26 e il Trio n.3 in fa minore op.65. Teatrodue
Alessandro Rigolli

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.

classica

Il Festival che porta la musica all’interno dei gioielli architettonici italiani avrà inizio sabato 8 giugno al Castello di Miramare di Trieste con il concerto del Quartetto Goldberg.

classica

Dieci concerti per il direttore musicale Emmanuel Tjeknavorian