Il Corsaro torna a Trieste

L'11 gennaio al Teatro"Verdi"

News
classica
Presentata a Roma, presso la sede della Regione Friuli-Venezia Giulia a Piazza Colonna, la Stagione Lirica e di Balletto 2013 della Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste, alla presenza del nuovo sovrintendente Claudio Orazi, mentre in teleconferenza sono intervenuti il Presidente della Regione Renzo Tondo e il Sindaco del capoluogo giuliano Roberto Cosolini, entrambi i quali hanno assicurato il sostegno delle rispettive amministrazioni alla Fondazione. Orazi, ha ripercorso brevemente le vicende dell'anno che lo ha visto svolgere nello stesso teatro il ruolo di commissario, evidenziando come la stagione 2013 rappresenti una vero e proprio nuovo punto di partenza per l'attività artistica del Verdi, con un impegno che si svilupperà per tutto il prossimo quadriennio. Caratterizzata dalla presenza di titoli come "Carmen" di Bizet, "The Rape of Lucretia" di Britten e "La Clemenza di Tito (la cui rappresentazione nel 2013 sarà la prima in assoluto a Trieste), la nuova stagione si aprirà venerdì 11 gennaio con la rappresentazione de "Il corsaro" di Giuseppe Verdi. Collegandosi anch'egli in videoconferenza da Trieste, Gianluigi Gelmetti − che di questo nuovo allestimento curerà sia la direzione musicale sia la regia − ha sottolineato come si tratti di un evento artistico di estremo rilievo, non solo per via del debutto che l'opera ebbe proprio nel Teatro Verdi (il 25 ottobre 1848), ma anche perché "Il Corsaro" resta un lavoro di alto interesse musicale e drammaturgico, finora spesso trascurato ma sul quale egli punta moltissimo per aprire questa stagione nel modo più degno.
g.c.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A Roma la presentazione del nuovo disco della pianista Linda Di Carlo e quattro prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, evento introdotto da Sandro Cappelletto.

classica

Prolungato per altri cinque anni il contratto all’attuale direttrice del festival, che dal 2025 si concentrerà esclusivamente sulla dimensione artistica del festival wagneriano

classica

Roma. il 1° giugno alla Chiesa di San Luigi dei Francesi