Il Paese del Melodramma per Verybello non esiste

Il sito del Mibact che dovrebbe promuovere la bellezza italiana...

Recensione
classica
Hai cercato opera ? Non ci sono risultati. Così risponde Verybello, la pagina on line del Ministero per i Beni e le Attività Culturali lanciata fra mille polemiche per l'Expo, ma tuttora presente e interrogabile sulle seguenti categorie per sapere cosa c'è in giro: Mostre, Musica e Concerti, Opera, Jazz, Danza, Teatro, Festival, Itinerari Turistici, Feste Tradizionali, . E' il 12 aprile e volevo controllare... Ah giusto, rispondeva solo per oggi, e allora ho esteso la ricerca a “prossimi sette giorni”. Niente. Poi “dal 13 aprile al 20 giugno”. Niente. NON CI SONO RISULTATI. Beh, non li hai tu, i risultati, caro Verybello. Certo, dovrebbero pensarci gli organizzatori, a inviarti le notizie da immettere, e infatti in fondo alla pagina c'è un indirizzo per segnalare gli eventi. Ma almeno le istituzioni finanziate dal FUS non è il caso di metterle ? In fondo basta andare sui siti e lavorare di copia-e-incolla. O magari sarebbe il caso di sollecitare, no ? Pensi davvero, VeryBello, che dal 13 aprile al 20 giugno non ci sia niente alla Scala ?

Dunque, scendendo per lo Stivale, in questi giorni al Regio di Torino e alla Scala due importanti riesumazioni, la “Donna Serpente” di Alfredo Casella e “La Cena delle Beffe” di Umberto Giordano, alla Fenice “Traviata”, al Verdi di Trieste “Cenerentola”. L'Arena è in liquidazione ma per ora resta sul sito l'annuncio di una “Sonnambula” al Teatro Filarmonico. Al Carlo Felice di Genova c'è “Andrea Chénier”, a Bologna siamo giusto tra una “Carmen” e un “Barbiere” (che comunque dovrebbe rientrare nel “dal 13 aprile al 20 giugno”), a Firenze a fine aprile arriva la rara “Iolanta” di Cajkovskij (idem), all'Opera di Roma c'è il “Trittico” e in più per i bambini “Lo scoiattolo in gamba” di Nino Rota, che comunque è bello anche per i grandi, al San Carlo di Napoli c'è “Oedipus Rex” in forma di concerto con Juraj Valcuha sul podio e Toni Servillo voce recitante, al Lirico di Cagliari sta per andar su a giorni una “Bohème”, al Massimo di Palermo sta per andare su una “Cenerentola” e si aspetta, il 29, un evento importante, un'opera contemporanea, “Le streghe di Venezia” di Philip Glass. Questo per stare solo alle fondazioni, ma basta un giro sulle pagine Facebook e sui portali per vedere che c'è un sacco di roba anche nei teatri di tradizione e nei teatri minori e addirittura minimi. Magari da mediocre smanettona non so usare il Verybello... A proposito, rinfrescatemi la memoria: quanto è costato ? La progettazione ? L'avvio ? Lo so che in questo parlarne male arrivo buona ultima dopo parecchie, parecchie segnalazioni, ma che volete, con le notizie da Verona ancora fresche... viene fatto di pensare che forse VeryBello non è costato meno di una delle tante “risorse umane” - artistiche e tecniche e amministrative perché le strutture manageriali sembra che nessuno le tocchi - che sono state e saranno a breve sacrificate nelle varie Fondazioni. Le quali Fondazioni però, come vedete, continuano a lavorare. Anche se VeryBello non se ne accorge.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Bologna: il nuovo allestimento operistico dell’Orchestra Senzaspine ha debuttato al Teatro Duse

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo