Un festival per Luigi Nono

All’isola veneziana della Giudecca, dal 5 al 9 ottobre con concerti, coreografie, incontri...

News
classica
Festival luigi Nono

Si svolge da oggi al 10 ottobre il Festival Luigi Nono alla Giudecca, nell’isola veneziana in cui il compositore trascorse gran parte della sua vita. L’iniziativa si aprirà allo Spazio Silos Art inside di Venezia con una presentazione dell’attività dell’Archivio Nono con Nuria Schoenberg Nono e Massimo Cacciari, cui farà seguito la tavola rotonda "Luigi Nono: La Nostalgia del futuro" con la partecipazione di Mario Messinis, Stefano Bassanese, Veniero Rizzardi, Massimo Donà, Alvise Vidolin e David Riondino che leggerà testi del compositore. A conclusione Epimetheo, opera di scena per voce, strumenti e video di Gerhard Krammer. 

Per illustrare la vita e l’opera di una delle personalità più significative della musica del Novecento, numerose saranno le iniziative interdisciplinari in programma, fra le quali la coreografia Respiro di Virgilio Sieni sulla musica di Das atmende Klarsein di Nono, lo spettacolo Intolleranza 2017 con coreografia e regia di Jennifer Cabrera Fernandez con musiche dall’azione scenica Intolleranza 1960 e un incontro con Hanif Kureishi sul tema “Intolleranza oggi”. In programma, inoltre, l’esposizione Prometeo. Tragedia dell’ascolto con le foto di Graziano Arici della prima esecuzione dell’opera di Nono nella chiesa sconsacrata di San Lorenzo a Venezia nel 1984, proiezioni di documentari con musiche di Nono e la presentazione del volume Luigi Nono e il cinema di Roberto Calabretto. 

All’iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Luigi Nono aderiscono diverse realtà dell’isola della Giudecca attive in ambito culturale, sociale, artistico, fra le quali SILOS Art Inside Venezia, Emergency, il Centro Teatrale di Ricerca, CZ95 – Centro Culturale Zitelle, Teatro Junghans – Accademia Teatrale Veneta, l’Istituto Veneziano per la  Storia della Resistenza e della società contemporanea.

Per informazioni: www.luiginono.it

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen