Torna a L’Aquila la rassegna Musica e Letteratura

Al via il 21 settembre la XXVII edizione dedicata a Beethoven | IN COLLABORAZIONE CON RASSEGNA MUSICA E LETTERATURA

News
classica
Orchestra da Camera Aquilana
Orchestra da Camera Aquilana

Si svolgerà tra il 21 e il 25 settembre a L’Aquila la XXVII edizione della rassegna Musica e Letteratura, con un cartellone che recupera il programma ideato nel dicembre dello scorso anno in omaggio a Ludwig van Beethoven in occasione del 250° anniversario della nascita e poi sospeso a causa dell'emergenza da Covid-19.

Un cartellone ideato dalla direzione artistica di Carmine Gaudieri che offre tre giornate fitte di incontri e concerti e che prevede la partecipazione dei docenti universitari Massimo Fusillo e Daniele Poccia dell’Università degli Studi dell’Aquila, della professoressa Daniela Macchione, docente presso il Conservatorio Alfredo Casella della stessa città, nonché dei musicisti del Trio Florentia (Fabiana Barbini al pianoforte, Alessio Benvenuti al violino oltre al violoncellista Luca Provenzani, primo violoncello dell'Orchestra Regionale Toscana).

Tra le altre personalità coinvolte troviamo Piero Di Egidio, pianista vincitore del concorso internazionale di Caltanissetta che si è esibito nelle maggiori sale da concerto tra le quali il Mozarteum di Salisburgo e il Parco della Musica di Roma. Presente anche L’Orchestra da Camera Aquilana, compagine che dal 1995 svolge attività sia in Abruzzo sia in Italia e all’estero, con la collaborazione di due cantanti aquilani quali il soprano Rita Alloggia, artista che si è esibita anche con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, e il giovane baritono Tonino Criscionni, vincitore del premio Giuseppe De Luca come miglior voce di baritono.

La rassegna Musica e Letteratura, organizzata dall'Associazione Musicale Athena in collaborazione con due enti dell’alta formazione del capoluogo abruzzese quali l’Università degli Studi e il Conservatorio Alfredo Casella, ha raggiunto ormai una notorietà che va oltre la regione Abruzzo. Un risultato ottenuto grazie alla capacità di mettere a frutto l’idea di unire due forme d’arte come, appunto, la musica e la letteratura attraverso percorsi di approfondimento originali, elementi di una proposta culturale quasi unica nel suo genere e in grado di ottenere l’apprezzamento di molteplici personalità del mondo musicale e letterario.

Nel corso degli anni, infatti, hanno preso parte alla rassegna Musica e Letteratura musicologi come il compianto Francesco Sanvitale, il critico musicale di Repubblica Gianfranco d’Alò, il direttore artistico del festival di Ravello Stefano Valanzuolo, il direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano Alberto Mammarella, il critico musicale Walter Tortoreto, soltanto per citarne alcuni. Tra i letterati e docenti universitari si ricordano Morabito, Fusillo, De Matteis, oltre a musicisti come Bruno Canino, Rocco Filippini, Marcella Crudeli, Fabio Andreotti, tutti impegnati presso le maggiori istituzioni musicali europee.

Per richiedere informazioni di dettaglio sul programma della XXVII edizione della rassegna Musica e Letteratura è possibile scrivere a: associazione.athena@alice.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival