Tempestate di Nicola Sani in anteprima

Il nuovo lavoro del compositore Nicola Sani è in uscita per l’etichetta Stradivarius | IN COLLABORAZIONE CON OPV

News
classica
Orchestra padova e veneto Nicola Sani Tempestate Stradivarius

È stato presentato la settimana scorsa in anteprima Tempestate di Nicola Sani, nell’ambito del nuovo festival dell’Orchestra di Padova e del Veneto Veneto Contemporanea. Un’esposizione di suoni e linguaggi. Tempestate esce per Stradivarius e segna una nuova tappa del lungo e personale percorso di Sani, raccogliendo cinque lavori del compositore ferrarese eseguiti dall’OPV – Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, con la partecipazione di Alvise Vidolin ai live electronics.

Le composizioni incluse sono state scritte tra il 2012 e il 2019 e sono qui incise per la prima volta.

Nicola Sani Tempestate

«Questo nuovo album, Tempestate – ha dichiarato Nicola Sani – è la testimonianza di uno straordinario percorso di esplorazione del suono realizzato con l'Orchestra di Padova e del Veneto e il suo direttore Marco Angius. Una continua ricerca attraverso una serie di miei lavori orchestrali proiettata oltre ogni limite del suono strumentale. L'orchestra rivela sculture di tempo attraversate dal suono e apre le porte dello spazio acustico verso orizzonti multidimensionali inauditi di una nuova ecologia. Il live electronics, le elaborazioni digitali e la regia del suono di Alvise Vidolin diventano strumento di trasformazione della nostra percezione, obbligandoci a ripensare le forme e gli spazi dell’ascolto».

Nel disco i compaiono i brani Gimme Scelsi, Seascapes IX, Münster, Deux, le contraire de ‘un’ (ispirato a un testo di Erri De Luca), Light Red over Black (che si rifà invece a Mark Rothko) e Tempestate, composizione commissionata proprio dall’OPV e realizzato grazie alla collaborazione con Alvise Vidolin e alla coproduzione con il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova-Laboratorio SaMPL del Conservatorio Cesare Pollini.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival