Sokhiev lascia Bolshoi e Capitole

Il direttore russo annuncia le sue dimissioni

News
Tugan Sokhiev
Tugan Sokhiev

Con un messaggio su Facebook, Tugan Sokhiev, alla guida del Bolshoi di Mosca e del Capitole de Toulouse ha spiegato le sue dimissioni da entrambi i teatri: «Prima di tutto devo dire la cosa più importante: non ho mai sostenuto e sarò sempre contro qualsiasi conflitto in qualsiasi forma... Durante gli ultimi giorni ho assistito a qualcosa che pensavo non avrei mai visto in vita mia. In Europa, oggi sono costretto a fare una scelta e a scegliere una famiglia musicale piuttosto che l'altra. Mi viene chiesto di scegliere un artista piuttosto che l'altro. Mi viene chiesto di scegliere un cantante piuttosto che l'altro. Presto mi verrà chiesto di scegliere tra Cajkovskij, Stravinskij, Sostakovic e Beethoven, Brahms, Debussy. Sta già succedendo in Polonia, paese europeo, dove la musica russa è proibita.

Non riesco a vedere come i miei colleghi, artisti, attori, cantanti, ballerini, registi vengano minacciati, trattati irrispettosamente e vittime della cosiddetta "culture della cancellazione". A noi musicisti viene data una straordinaria possibilità e missione di mantenere il genere umano gentile e rispettoso verso l'altro suonando e interpretando quei grandi compositori. Noi musicisti siamo lì per ricordare attraverso la musica di Sostakovic gli orrori della guerra. Noi musicisti siamo gli ambasciatori della pace. Invece di usare noi e la nostra musica per unire nazioni e popoli ci stanno dividendo e ostracizzando.

A causa di tutto quello che ho detto sopra ed essendo costretto ad affrontare l'impossibile opzione di scegliere tra i miei amati musicisti russi e quelli francesi, ho deciso di dimettermi dalle mie posizioni di direttore musicale del Teatro Bolshoi di Mosca e Orchestre National du Capitole de Toulouse con effetto immediato. Questa decisione dovrebbe confermare a tutti gli interessati che sono una persona molto fortunata, a poter conoscere artisti del Teatro Bolshoi e musicisti dell'orchestra di Tolosa. È sempre un privilegio fare musica con tutti i meravigliosi artisti di quelle due istituzioni e io sarò sempre al loro fianco come MUSICISTA!!!!!».