Sacro e profano a Cracovia

Dal 13 al 19 settembre a Cracovia la settima edizione del festival "Sacrum Profanum"

News
classica
Il Krakowskie Biuro Festiwalowe (Ufficio del Festival di Cracovia), ente municipale nato oltre 10 anni fa per curare l'organizzazione delle manifestazioni legate a "Cracovia città europea della cultura 2000", organizzerà dal 13 al 19 settembre la settima edizione del festival "Sacrum Profanum": una settimana dedicata alla musica contemporanea tutta costruita su un disegno drammaturgico teso a mostrare le compenetrazioni di sacro e profano nella musica del XX e XXI secolo. Dopo gli accenti geografici posti negli scorsi anni sulle scene musicali e compositive di Vienna, Francia, Russia, USA e Germania, l'edizione del 2009 sarà tutta nel segno della musica inglese, con concerti in cui verranno eseguite opere di Julian Anderson, Jonathan Harvey, Peter Maxwell Davies, Oliver Knussen, Harrison Birtwistle, George Benjamin, Brian Ferneyhough e Mark Anthony Turnage. Tra gli organici esecutivi presenti: The Cinematic Orchestra, London Sinfo¬nietta, Klangforum Wien, Ensemble Modern ed Ensemble Intercontemporain. Durante il festival ci saranno inoltre serate di musica elettronica sperimentale di Aphex Twin e una performance di Chris Cunnigham. Alcuni dei concerti si terranno in spazi suggestivi come fabbriche e ambienti industriali in disuso. Maggiori informazioni e programma: www.sacrumprofanum.com. (Juri Giannini)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.

classica

Il Festival che porta la musica all’interno dei gioielli architettonici italiani avrà inizio sabato 8 giugno al Castello di Miramare di Trieste con il concerto del Quartetto Goldberg.

classica

Dieci concerti per il direttore musicale Emmanuel Tjeknavorian