Ruben Jais nuovo sovrintendente della Fondazione Toscanini

Nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, Jais si insedierà a partire dal mese di gennaio 2024

News
classica
Ruben Jais
Ruben Jais

Ruben Jais è stato nominato ieri, mercoledì 29 novembre, nuovo sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini, al termine della seduta del Consiglio di Amministrazione della stessa Fondazione alla quale hanno partecipato anche l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori e il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Parma Lorenzo Lavagetto.

Scelto dopo una selezione che ha vagliato 36 diverse candidature, Jais - che ricoprirà anche l’incarico di direttore artistico - sostituisce Alberto Triola, che cesserà dall’incarico il prossimo 31 dicembre e al quale il CdA ha presentato i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto.

«Abbiamo scelto il maestro Jais – ha dichiarato il presidente della Fondazione Paolo Pinamonti a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione – nella convinzione di porre alla guida della nostra istituzione una figura di grande esperienza artistica e manageriale. Quanto egli ha saputo realizzare a Milano è per noi l’auspicio di un futuro segnato da una progettazione culturale di assoluto livello internazionale e da una managerialità in grado di assicurare alla Filarmonica Toscanini uno sviluppo concreto in termini di ampliamento del repertorio e della dimensione artistica ed esecutiva».

Il nuovo sovrintendente, ricordando i suoi legami affettivi con Parma e le sue tradizioni musicali – fu giovane assistente di Romano Gandolfi – si è detto «felice e orgoglioso di arrivare in un’istituzione così prestigiosa, che possiede le caratteristiche ottimali per una ulteriore crescita della qualità artistica e del ruolo, già importante, che la Filarmonica Toscanini riveste a livello nazionale e che ho potuto apprezzare nel suo recente concerto mahleriano a Milano».

Nato a Milano, Ruben Jais si è diplomato in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione polifonica vocale con il massimo dei voti. Sempre a Milano, si è diplomato in Composizione e ha anche compiuto gli studi di Direzione d’orchestra, perfezionandosi in seguito con masterclass all’estero. Da giugno 2016 a luglio 2019 è stato Direttore artistico e Direttore esecutivo della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diventando poi Direttore Generale e Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Milano, incarico dal quale si è recentemente dimesso.

Jais, che è stato già ufficialmente presentato ai musicisti della Filarmonica Toscanini e al personale degli uffici e del comparto tecnico, si insedierà a partire dal gennaio 2024.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen