Pergolesi in Progress

Il Festival a Jesi dal 2 al 18 settembre

News
classica
Il Festival Pergolesi Spontini annuncia la sua prossima edizione, intitolata "Pergolesi in Progress", che si terrà a Jesi e in alcuni centri vicini dal 2 al 18 settembre. Procede il progetto di esecuzione degli opera omnia di Giovanni Battista Pergolesi. Il nucleo del programma è costituito da alcune sue opere, che erano già in programma nel 2010 - per i 300 anni dalla nascita del compositore jesino - ma poi erano state cancellate per la riduzione improvvisa del finanziamento statale comunicata soltanto a luglio. A Jesi saranno dunque rappresentate ai primi di settembre La Salustia (il 2 e 4), La serva padrona (il 3) e L'Olimpiade (l'8 e 10). Il 9 avrà luogo nella cattedrale di Ancona un concerto di musiche sacre dello stesso Pergolesi e di Bach. Più avanti, nel corso della stagione lirica di Jesi, sarà rappresentato anche Lo frate 'nnamorato. (m.m.)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Undici concerti distribuiti in quattro weekend nel Forum Fondazione Bertarelli

classica

Per il prossimo “Flauto magico” assegnati sei su dieci ruoli in concorso ma non si trovano i candidati per Papageno, Sarastro, Monostatos e Regina della Notte

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.