Oliver Knussen (1952 – 2018)

Morto ieri a Londra il compositore e direttore d’orchestra inglese 

News
classica
Oliver Knussen
Oliver Knussen

Oliver Knussen è morto il 9 luglio a Londra all’età di 66 anni. Figlio di un professore d’orchestra, Knussen aveva debuttato precocemente dirigendo a soli 15 anni la sua Sinfonia n.1 con la London Symphony Orchestra, cui ne erano seguite altre due oltre a molta musica strumentale fra cui le Ophelia Dances. Scrisse anche due opere per bambini: Where the Wild Things Are Higglety Pigglety Pop! In parallelo svolse anche una relativamente intensa attività di direttore d’orchestra soprattutto con complessi di musica contemporanea come il Birmingham Contemporary Music Group e la London Sinfonietta. Fu anche co-direttore artictico dell’Aldeburgh Festival fra il 1983 e il 1998 e responsabile artistico della musica contemporanea al Tanglewood Music Center fra il 1986 e il 1993. 

Problemi di salute l’avevano indotto già da anni ad abbandonare la composizione. Ha continuato comunque l’attività di direttore e soprattutto di mentore per molti giovani musicisti. Per questo suo impegno nella musica, la scorsa settimana Knussen aveva ricevuto un dottorato honoris causa alla Royal Academy of Music, dove era Professore di musica della cattedra “Richard Rodney Bennett”. Mentre si susseguono gli attestati di stima da parte del mondo musicale non solo britannico, la Royal Academy lo ricorda con queste parole: «Non c’è compositore più raffinato per tecnica e immaginazione, direttore più preciso e pignolo, mentore più generoso, e nessuno che capisca i repertori della musica nuova meglio di lui. È uno dei più grandi tesori culturali della Royal Academy e della nazione britannica».

 

 

Oliver Knussen, Ophelia’s Last Dance

Oliver Knussen, Sinfonia n. 3

Oliver Knussen obituary (News Now)
 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

L’11 aprile la Casa di Reclusione di Opera ospita il Doré Quartet per la conversazione-concerto ideata da Le Dimore del Quartetto e Associazione Culturale Cisproject

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis