A Olga Neuwirth il Siemens Musikpreis

I tre premi minori ai giovani compositori Benjamin Attahir, Naomi Pinnock e Mikel Urquiza

News
classica
Olga Neuwirth
Olga Neuwirth

L’Ernst von Siemens Musikpreis è stato assegnato alla compositrice austriaca Olga Neuwirth. Con questo importante riconoscimento la fondazione musicale svizzera ha voluto onorare un’artista “che dissoda un nuovo terreno con la sua musica, che dà un nuovo volto alla musica contemporanea, ma che interviene anche, prende posizione e non ha paura di affrontare le critiche”. Secondo quanto riportato nella motivazione, “il linguaggio sonoro unico di Neuwirth, che trascende tutti i confini di genere, è sostanzialmente il frutto della sua incessante apertura verso altre forme d’arte”. Nelle sue composizioni, infatti, Olga Neuwirth si è spesso ispirata al cinema e alla videoart, ma ha anche elaborato materiali e tecniche di altre forme d’arte, dalla letteratura alle arti visive, dalla scienza alla musica pop.

Oltre al premio principale, sono stati anche annunciati i tre premi ai giovani compositori. Si tratta del francese Benjamin Attahir, della britannica Naomi Pinnock e dello spagnolo Mikel Urquiza.

Il Musikpreis, considerato una sorta di Nobel per la musica, prevede una dotazione di 250.000 euro e di 35.000 euro per i tre premi minori. La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 2 giugno al Prinzregententheater di Monaco di Baviera.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre

classica

Chailly resta fino al 2026