Musica del rinascimento a Firenze

L'Homme Armé organizza un corso presso la Scuola di Musica di Fiesole, e un festival

News
classica

Si svolgerà dal 2 al 10 settembre presso la Scuola di Musica di Fiesole la prima edizione del Corso Internazionale di Musica Rinascimentale di Firenze a cura dell'associazione L'Homme Armé, storico ensemble fiorentino di musica antica.

Il corso si rivolge a cantanti, strumentisti, gruppi e direttori: professionisti che desiderano approfondire un periodo storico spesso trascurato nei programmi dei conservatori, ma anche a buoni praticanti di musica a livello amatoriale. Il programma di quest’anno affronterà il repertorio polifonico italiano tra Quattrocento e Cinquecento, sia sacro sia profano, con particolare attenzione a un grande compositore nordico ma fiorentino d'adozione, Heinrich Isaac, di cui quest’anno ricorre il quinto centenario dalla morte.

Il corso sarà articolato in vari momenti didattici, sia individuali che di gruppo, che porteranno alla preparazione di vari concerti finali, nei quali i corsisti eseguiranno importanti pagine musicali dell’epoca a fianco dei docenti membri de L’Homme Armé. Sono previsti due corsi principali, Atelier “Cappella” per grandi ensemble (repertorio sacro, canti carnascialeschi e trionfi), e Atelier “Consort” per piccoli ensembles (canzoni, chansons, frottole, madrigali). Gli iscritti potranno seguire sia le lezioni d’insieme che quelle individuali e le masterclass.

Verrà inoltre realizzato un laboratorio speciale per bambini da 8 a 12 anni, Atelier “Rinascimento Musicale per Bambini”, un viaggio musicale attraverso i testi, i miti, le storie e i personaggi che animavano la musica vocale dell’epoca. Docenti: Alessandro Carmignani, Elena Cecchi, Paolo Fanciullacci, Mya Fracassini, Gian Luca Lastraioli, Gabriele Lombardi, Fabio Lombardo, Santina Tomasello, Marcello Vargetto.

Domenica 10 settembre avranno luogo i vari concerti-saggi finali, inseriti in luoghi particolarmente significativi della storia della Firenze rinascimentale. A tutti coloro che avranno partecipato al corso e al concerto finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nello stesso periodo, in alcuni luoghi storicamente e artisticamente rilevanti di Firenze, L’Homme Armé organizza anche il Festival Internazionale “Rinascimento Musicale a Firenze”, con concerti di ospiti internazionali (tra cui Andrew Lawrence King, Guillermo Pérez, Tasto Solo, oltre, naturalmente, all’Ensemble L’Homme Armé), e conferenze interdisciplinari sul tema. Ulteriori informazioni, costi e moduli d'iscrizione sul sito di http://www.hommearme.it">L'Homme Armé; scadenza iscrizioni giovedì 15 giugno.

(E.T.).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre

classica

Chailly resta fino al 2026