L’orchestra di Santa Cecilia tra le migliori dieci al mondo

La graduatoria stilata dal BBC Music Magazine

News
classica
Pappano e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella cavea dell'Auditorium
Pappano e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella cavea dell'Auditorium

Il BBC Music Magazine, l’autorevole – come tutto ciò che è targato BBC – rivista musicale inglese, ha inserito l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tra “the world’s top ten orchestras”: non è la prima volta.

Le dieci orchestre prescelte sono indicate in ordine alfabetico – in un misto d’inglese e di lingua del paese di appartenenza dell’orchestra - e sono: Bavarian Radio Symphony Orchestra, Berlin Philharmonic, Budapest Festival Orchestra, Hallé Orchestra di Manchester, Leipzig Gewandahus Orchestra, London Symphony Orchestra, Los Angeles Philharmonic, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Royal Concertgebouw Orchestrae Vienna Philharmonic Orchestra.

Ovviamente qualsiasi graduatoria di questo tipo può essere discussa, ma questa sembra molto equilibrata, tranne forse per l’inclusione dell’orchestra di Manchester, che può sembrare una scelta ispirata da una certa dose di nazionalismo: ma la Hallé è veramente un’ottima orchestra, sebbene un po’ ai margini del grande giro internazionale.  

La graduatoria è corredata di un breve video di ogni orchestra e l’orchestra romana fa una bellissima figura con il finale della Sinfonia n. 1 di Mahler diretto da Antonio Pappano, realizzato come un montaggio di tre diverse esecuzioni durante una recente tournée in Austria e Germania. Eppure non è così lontano il tempo in cui all’estero le orchestre italiane erano guardate dall’alto in basso e, se e quando andavano in tournée, potevano eseguire soltanto le ouverture di Rossini, i poemi sinfonici di Respighi e poco altro. Dunque quello della BBC può anche essere visto come un riconoscimento alle orchestre italiane in generale.

https://www.classical-music.com/features/articles/worlds-best-orchestras/

 

 

 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival