La riscoperta di Bonanni

Un concerto il 30 giugno a Cupramontana

News
classica
I manoscritti ritrovati di Bonanni
I manoscritti ritrovati di Bonanni

Eccellente contrappuntista, organista e didatta, Nicolò Bonanni (1737-1821) appartiene a quella schiera di musicisti marchigiani la cui  perizia artigianale  non è riuscita a contrastare l’oblio del tempo. Ma il merito di essere stato il maestro di Gaspare Spontini, di avergli insegnato l’arte della composizione e quella di suonar l’organo, oltre che di averne intuito il genio, sono buoni motivi  per far nascere l’interesse intorno al personaggio e  riscoprirne la musica. Tanto più che nel 1816, ormai famoso in tutta Europa, Spontini lo ricordava ancora facendogli omaggio da Parigi di un diploma e di una croce. 

Il 30 giugno nella Chiesa di San Lorenzo a Cupramontana,  dove Bonanni lavorò per decenni come maestro di cappella della Collegiata di San Leonardo,  l’Astral Ensemble, orchestra di musica antica fondata dal violista Cristiano Delpriori, al suo debutto,  e il coro Vox Poetica di Fermo, diretti da Giulio Fratini, eseguiranno musiche sacre di Bonanni insieme ad  un mottetto di Spontini, il cui manoscritto è conservato a Napoli in parti separate. I manoscritti di Bonanni invece,  già segnalati dall’ARiM onlus, Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali,  si trovano nella biblioteca comunale di Cupramontana, lascito della famiglia Dottori, che fra i suoi antenati ebbe Otorino Dottori, uno dei più longevi direttori della banda musicale del paese, che diresse dal 1906 al 1950.

L’evento è patrocinato e sostenuto, tra gli altri, dall’Archeoclub di Cupramontana, dai Comuni di Cupramontana e Maiolati e dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival