La Biennale elettronica 

A Venezia dal'l 11 novembre il primo Meeting internazionale di informatica musicale e multimediale promosso dal Centro di Informatica Musicale e Multimediale della Biennale di Venezia 

News
classica
Masterclass di informatica musicale
Masterclass di informatica musicale

Il primo Meeting internazionale di informatica musicale e multimediale si svolgerà dall’11 al 17 novembre all’Arsenale di Venezia su iniziativa del CIMM, Centro di Informatica Musicale e Multimediale, realizzato dalla Biennale di Venezia sotto la supervisione di Ivan Fedele, attuale direttore del Settore musica. Il CIMM è l’infrastruttura destinata ad attività permanenti di ricerca e sperimentazione, di pratica e laboratorio, sui due poli del Centro Civico di Mestre e dell’Arsenale di Venezia.

Il Meeting propone un ciclo di masterclass teorico-pratiche di alcuni fra i maggiori studi di informatica musicale, ricercatori, compositori e artisti sulle nuove frontiere della musica elettronica. Sono previsti interventi di Yann Orlarey dal GRAME (Centre national de création musicale di Lione), Laura Bianchini e Michelangelo Lupone dal CRM (Centro di ricerche musicali di Roma), Frédéric Bevilacqua e Michelle Agnes Magalhaes dall’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique di Parigi), Alvise Vidolin dal SaMPL (Centro di sonologia computazionale di Padova), oltre che dell’artista Andrew Quinn e del compositore Maurilio Cacciatore. 

Il 17 novembre, a conclusione del Meeting, si terrà un concerto al Teatro Piccolo Arsenale con musiche di Ivan Fedele, Maurilio Cacciatore, Simone Conforti, Michelangelo Lupone interpretate dal cantante Javier Hagen, dalle flautiste Ayako Okubo e Ulrike Mayer Spohn, dal sassofonista Enzo Filippetti con i video di Raphael Siebert e le interazioni visive di Andrew Quinn. 

Il programma dettagliato è qui: www.labiennale.org/it/musica/2019

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival