Il Virtuoso e Belcanto Festival a Lucca

Dal 17 luglio al 29 luglio l’ottava edizione della rassegna musicale nella città toscana

News
classica
Alfred Brendel
Alfred Brendel

Dal 17 al 29 luglio Lucca ospita l’ottava edizione del Virtuoso e Belcanto Festival. Come nelle scorse edizioni ad animare le giornate del festival saranno grandi interpreti nella doppia veste di docenti ed esecutori oltre a centinaia di giovani musicisti provenienti da cinque continenti per concerti, concorsi, conferenze, lezioni e contaminazioni artistiche che dalla poesia arrivano alla scultura.

Tra gli ospiti della rassegna lucchese, spicca la figura del pianista Alfred Brendel, habitué della rassegna sin dalle prime edizioni e che nell’edizione scorsa ha animato un concerto di musica e letteratura nel corso del quale è stata presentata una sua raccolta di poesie. Nella prossima edizione, Brendel prenderà parte alla rassegna con una masterclass con i migliori allievi dei corsi di perfezionamento e offrirà una lectio magistralis il 22 luglio. Il violista Bruno Giuranna, che festeggerà i suoi novant’anni nei giorni del festival, sarà protagonista con la violinista giapponese Nobuko Imai, sua allieva oggi ottantenne, di appuntamento musicale il 18 luglio. Di rilievo anche la presenza di esecutori quali Till Fellner, Alain Meunier, Adrian Brendel, Yejin Gil, Péter Nagy, Wenting Kang, Boris Berman, Claudio Bohórquez, il Trio Voces Intimae, che saranno protagonisti di concerti sui palchi del Real Collegio di Lucca, del Liceo Musicale, del Chiostro Confesercenti e di Palazzo Pfanner per i concerti serali. Presente al festival sarà anche il Leonkoro Quartet, formatosi al Virtuoso e Belcanto Festival e oggi presente nei cartelloni delle principali rassegne internazionali, con due concerti il 17 e 21 luglio. Oltre a prestigiosi solisti, il cartellone del festival sarà anche arricchito dalla presenza di due orchestre: l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano diretta da Pietro Mianiti nei concerti in programma il 20 e il 23 luglio, e l’ORT – Orchestra della Toscana che sarà impegnata nel Concerto op.77 per violino e orchestra di Brahms con il solista Benjamin Gatuzz il 28 luglio a Forte dei Marmi.

Come nelle scorse rassegne, nel festival trova spazio il repertorio contemporaneo con le prime esecuzioni italiane della Suite in Old Style per viola e orchestra di camera di Dobrinka Tabakova il 20 luglio, Kings Sarabande di Harrison Birtwistle e Huntington Eulogy di Brett Dean il 29 luglio.

Maggiori informazioni si trovano qui: https://www.virtuosobelcanto.com/

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival