Il programma del Premio Tenco 2019

Dal 17 al 19 ottobre a Sanremo, la rassegna del Club Tenco: ci sono anche Eric Burdon e Achille Lauro

News
pop
Achille Lauro Club Tenco

È stato annunciato oggi, in conferenza stampa a Milano, il programma completo del Premio Tenco 2019, che si terrà a Sanremo – tra il Teatro Ariston e vari luoghi della città – dal 17 al 19 ottobre.

Gianna Nannini è il Premio Tenco 2019

L’apertura del 17 – ed è forse la notizia più interessante – sarà affidata ad Achille Lauro, che canterà la classica “sigla” della rassegna, “Lontano lontano”. Il resto della serata sarà dedicata alle Targhe Tenco votate dalla giuria dei giornalisti, come è consuetudine negli ultimi due anni: ci saranno quindi Vinicio Capossela (disco assoluto), Daniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore (canzone singola), Enzo Gragnaniello (album in dialetto), Alessio Lega (interprete di canzoni), Fulminacci (opera prima) e un rappresentante di Adoriza (album collettivo a progetto). A completare il programma, Peppe Voltarelli con Alessandro D’Alessandro. 

La sera seguente, il 18 ottobre, si esibiranno Ron, Sergio Cammariere, Gaetano Curreri (Premio I suoni della canzone) con gli Stadio, ed è annunciato un omaggio a Pino Donaggio (Premio Tenco) con Nina Zilli, Levante e Petra Magoni insieme allo Gnu Quartet. Chiuderà la serata Eric Burdon, Premio Tenco 2019.

La sera del 19 avrà invece il suo clou con il Premio Tenco a Gianna Nannini, e ci saranno anche Roberto Brivio, Mimmo Locasciulli, David Riondino e Simona Colonna. Franco Fabbri riceverà invece il Premio Tenco all’operatore culturale. Fra gli ospiti fissi delle tre serate, oltre a Peppe Voltarelli e Alessandro D’Alessandro, anche Morgan, nel ruolo di conduttore insieme ad Antonio Silva.

Ricco poi il programma di eventi collaterali, tra la Pigna e la sede del Club Tenco, sul lungomare: da segnalare almeno lo spettacolo dedicato alle canzoni di Franco Fortini, di Alessio Lega, le canzoni di Violeta Parra interpretate da Claudia Crabuzza, e un recital di Ernesto Bassignano dedicato al Folkstudio

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

pop

Unica data italiana del tour europeo della cantante

pop

Il pianista e compositore Burt Bachcarach è morto a 94 anni: un ricordo in 10 brani tra i più popolari

pop

Fino a dicembre la rassegna al Parco del Valentino