Il programma del Premio Tenco 2019

Dal 17 al 19 ottobre a Sanremo, la rassegna del Club Tenco: ci sono anche Eric Burdon e Achille Lauro

News
pop
Achille Lauro Club Tenco

È stato annunciato oggi, in conferenza stampa a Milano, il programma completo del Premio Tenco 2019, che si terrà a Sanremo – tra il Teatro Ariston e vari luoghi della città – dal 17 al 19 ottobre.

Gianna Nannini è il Premio Tenco 2019

L’apertura del 17 – ed è forse la notizia più interessante – sarà affidata ad Achille Lauro, che canterà la classica “sigla” della rassegna, “Lontano lontano”. Il resto della serata sarà dedicata alle Targhe Tenco votate dalla giuria dei giornalisti, come è consuetudine negli ultimi due anni: ci saranno quindi Vinicio Capossela (disco assoluto), Daniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore (canzone singola), Enzo Gragnaniello (album in dialetto), Alessio Lega (interprete di canzoni), Fulminacci (opera prima) e un rappresentante di Adoriza (album collettivo a progetto). A completare il programma, Peppe Voltarelli con Alessandro D’Alessandro. 

La sera seguente, il 18 ottobre, si esibiranno Ron, Sergio Cammariere, Gaetano Curreri (Premio I suoni della canzone) con gli Stadio, ed è annunciato un omaggio a Pino Donaggio (Premio Tenco) con Nina Zilli, Levante e Petra Magoni insieme allo Gnu Quartet. Chiuderà la serata Eric Burdon, Premio Tenco 2019.

La sera del 19 avrà invece il suo clou con il Premio Tenco a Gianna Nannini, e ci saranno anche Roberto Brivio, Mimmo Locasciulli, David Riondino e Simona Colonna. Franco Fabbri riceverà invece il Premio Tenco all’operatore culturale. Fra gli ospiti fissi delle tre serate, oltre a Peppe Voltarelli e Alessandro D’Alessandro, anche Morgan, nel ruolo di conduttore insieme ad Antonio Silva.

Ricco poi il programma di eventi collaterali, tra la Pigna e la sede del Club Tenco, sul lungomare: da segnalare almeno lo spettacolo dedicato alle canzoni di Franco Fortini, di Alessio Lega, le canzoni di Violeta Parra interpretate da Claudia Crabuzza, e un recital di Ernesto Bassignano dedicato al Folkstudio

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

pop

Settimana edizione per il festival di Lonely Planet, con Vasco Brondi, Skin, Super Taranta e Malika Ayane

pop

Dal 21 al 23 giugno Apolide si sposta a Ivrea (TO)

pop

Unica data italiana del tour europeo della cantante