Il “Don Carlo” a Modena

Ritorna il 3 novembre l’opera verdiana al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, mentre la recita del 5 novembre sarà trasmessa in diretta su OperaStreaming.com

News
classica
Don Carlo (foto Rolando Paolo Guerzoni)
Don Carlo (foto Rolando Paolo Guerzoni)

Prosegue con Don Carlo di Giuseppe Verdi la stagione lirica al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, con recite venerdì 3 novembre alle ore 20 e domenica 5 alle 15:30. Lo spettacolo, realizzato in coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e Teatro Galli di Rimini, riprende un allestimento curato dal teatro modenese in occasione del bicentenario verdiano del 2012 (in questa occasione proposto nella versione ‘Milano’ in quattro atti, più breve rispetto alla versione ‘Modena’ presentata per la celebrazione del compositore).

La recita di domenica 5 novembre sarà inoltre trasmessa in diretta su OperaStreaming.com, il primo portale regionale di opera lirica in Italia. Il progetto OperaStreaming, che si avvale del coordinamento della stessa Fondazione Teatro Comunale di Modena, propone un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate nei principali enti preposti alla produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna (la Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia.

Tornando al Don Carlo in scena i prossimi 3 e 5 novembre, possiamo ricordare che l’opera, programmata nella stagione 2021, era stata rappresentata in forma di concerto e per la sola visione in streaming a causa della pandemia. Il cast è formato da Michele Pertusi, Piero Pretti, Anna Pirozzi, Teresa Romano, Ernesto Petti, Ramaz Chikviladze, Andrea Pellegrini, Michela Antenucci e Andrea Galli. La direzione musicale dello spettacolo è affidata a Jordi Bernàcer, alla guida dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e del Coro Lirico di Modena preparato da Giovanni Farina. La regia è di Joseph Franconi-Lee, con scene e costumi di Alessandro Ciammarughi e luci di Claudio Schmid.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatrocomunalemodena.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival