I Wiener Philharmoniker di nuovo in tournée dopo cinque mesi

Neanche il covid19 è riuscito a fermare l’orchestra viennese, che darà sette concerti in quattro città giapponesi con Gergiev sul podio

News
classica
Wiener Giappone Covid Foto Kitakyushu International Music Festival
Foto Kitakyushu International Music Festival

I Wiener Philharmoniker hanno iniziato una tournée in Giappone, che fino al 14 novembre li porterà a Kitakyushu, Osaka, Kawasaki e infine, per quattro concerti, a Tokyo: è un fatto assolutamente eccezionale in questo periodo, quando quasi tutte le orchestre d’Europa, America e del resto del mondo hanno sospeso l’attività in sede e a maggior ragione cancellato le tournée. I Wiener stessi, per cui le tournée costituiscono una parte primaria dell’attività – si potrebbe dire il core business, in senso letterale – non andavano in tournée all’estero dal maggio scorso.

A rendere possibile questa tournée sono state la bassa incidenza del contagio in Giappone, dove i teatri sono aperti, e la speciale esenzione dalla quarantena, concessa ai membri dell’orchestra viennese dal governo giapponese, su richiesta del cancelliere austriaco Sebastian Kurz. Tutti i partecipanti alla tournée hanno effettuato il test per il coronavirus al loro arrivo e lo ripeteranno al massimo ogni quattro giorni e non dovranno uscire dagli alberghi se non per recarsi alle sale da concerto e per i trasferimenti tra le varie città, che saranno effettuati in autobus e vagoni ferroviari strettamente riservati.

A dirigere i sette concerti della tournée è Valery Gergiev e sono in programma musiche di Čajkovskij, Prokof’ev, Stravinsky, Beethoven, Richard Strauss e Debussy. Alla torunée partecipano il pianista russo Denis Matsuev e il violoncellista giapponese Tsuyoshi Tsutsumi, che suoneranno rispettivamente il Concerto n. 2 di Prokof’ev e le Variazioni rococò di Čajkovskij. Al pubblico è stato chiesto di evitare di gridare “bravo” per evitare la diffusione del virus.

Al pubblico è stato chiesto di evitare di gridare “bravo” per evitare la diffusione del virus.

In tutto questo fa un po’ tristezza leggere sul sito ufficiale dei Wiener – ma in realtà già lo si immaginava – che è invece stato annullato il concerto che avrebbero dovuto eseguire il 3 dicembre a Roma per il Festival di Musica e Arte Sacra, con la direzione di Christian Thielemann. Invece sarà eseguito a Vienna, sempre che non venga prorogata la chiusura di teatri e sale da concerto austriache, per ora prevista fino al 30 novembre.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre