I rivali del Festival Händel di Karlsruhe

Presentato il cartellone dell’edizione 2019 in programma dal 15 febbraio al 2 marzo al Badisches Staatstheater 

News
classica
Alcina a Karlsruhe
Alcina a Karlsruhe

“Rivali” è il motto scelto dal direttore artistico Michael Fichtenholz per l’edizione 2019 del Festival Händel in programma a Karlsruhe dal 15 febbraio al 3 marzo. Un motto che, nelle intenzioni del direttore artistico, vuole piuttosto sottolineare la gara a sorprendere delle stelle del canto barocco. 

Accanto alla ripresa dell’Alcina della scorsa edizione ma con un cast rinnovato e Lauren Fagan protagonista, Sersesarà l’altro titolo operistico in cartellone affidato alle voci di Franco Fagioli e Max Emanuel Cencic, entrambi ospiti abituali a Karlsruhe. Cencic curerà anche la regia della nuova produzione del Badisches Staatstheater che avrà la scene di Rifail Ajdarpasic. Il controtenore sarà inoltre il protagonista dell’Händel-Gala a chiusura del festival con arie per il Senesino accompagnate dai Deutsche Händel-Solisten diretti da Georges Petrou. 

Nel cartellone del festival 2019 anche un intrigante Duello amorosofra Ann Hallenberg e Vivica Genaux accompagnate dalla Badische Staatskapelle diretta da Christopher Moulds e un concerto di Hervé Niquet alla guida dei Deutsche Händel-Solisten. Tre le serate in programma nella rassegna “Abendsterne”: nella prima la flautista Anna Fusek ne “Il mondo di Alcina” si esibirà in trascrizioni di arie dell’opera händeliana, nella seconda l’Ensemble Latinitas Nostra proporrà in “Lamento” musiche di Barbara Strozzi, e nella terza “Tre vie – tre geni” saranno impegnati i giovani solisti della Trentatreesima Händel-Akademie con il soprano Deborah York, docente dei corsi dell’Accademia. 

Qui il programma completo.

 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis

classica

Milano Musica dal 23 aprile