I premi della Fondazione von Siemens ai giovani compositori 

Premiati la canadese Annesley Black, l’irlandese Ann Cleare e il turco Mithatcan Öcal 

News
classica
Ann Cleare
Ann Cleare

Dopo il premio a Rebecca Saundersla Fondazione musicale Ernst von Siemens ha comunicato i nomi dei tre vincitori del premio per la promozione di giovani compositori.

Si tratta della canadese Annesley Black, dell’irlandese Ann Cleare e del turco Mithatcan Öcal. A ognuno dei vincitori andrà una dotazione di 35 mila euro, oltre a un ritratto in CD con pezzi scelti dagli stessi autori pubblicato conil sostegno della Fondazione (l’uscita è prevista nel prossimo inverno). 

La cerimonia di consegna dei premi annuali della Fondazione Ernst von Siemens, compreso quello a Rebecca Saunders, è in programma al Prinzregentententheater di Monaco di Baviera il prossimo 4 giugno. Nel corso della cerimonia l’ensemble Musikfabrik diretto da Enno Poppe eseguirà brani dalla composizione multimediale tolerance stacks di Annesley Black, onmagnetic fields di Ann Cleare e una prima assoluta di Mithatcan Öcal. 

Ogni anno la Fondazione musicale Ernst von Siemens assegna oltre 3 milioni e mezzo di euro in premi e nel finanziamento di progetti nel campo della musica contemporanea in tutto il mondo. 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival