I premi della Fondazione von Siemens ai giovani compositori 

Premiati la canadese Annesley Black, l’irlandese Ann Cleare e il turco Mithatcan Öcal 

News
classica
Ann Cleare
Ann Cleare

Dopo il premio a Rebecca Saundersla Fondazione musicale Ernst von Siemens ha comunicato i nomi dei tre vincitori del premio per la promozione di giovani compositori.

Si tratta della canadese Annesley Black, dell’irlandese Ann Cleare e del turco Mithatcan Öcal. A ognuno dei vincitori andrà una dotazione di 35 mila euro, oltre a un ritratto in CD con pezzi scelti dagli stessi autori pubblicato conil sostegno della Fondazione (l’uscita è prevista nel prossimo inverno). 

La cerimonia di consegna dei premi annuali della Fondazione Ernst von Siemens, compreso quello a Rebecca Saunders, è in programma al Prinzregentententheater di Monaco di Baviera il prossimo 4 giugno. Nel corso della cerimonia l’ensemble Musikfabrik diretto da Enno Poppe eseguirà brani dalla composizione multimediale tolerance stacks di Annesley Black, onmagnetic fields di Ann Cleare e una prima assoluta di Mithatcan Öcal. 

Ogni anno la Fondazione musicale Ernst von Siemens assegna oltre 3 milioni e mezzo di euro in premi e nel finanziamento di progetti nel campo della musica contemporanea in tutto il mondo. 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Torino: nella prossima stagione omaggio al compositore nel 250° della nascita

classica

Il festival Trame sonore dal 29 maggio

classica

Un libro ripercorre i dieci anni di direzione di Cahn