I 70 anni dell’AsLiCo

Il 28 ottobre un concerto al Teatro Sociale di Como per festeggiare l’importante ricorrenza 

News
classica
Barbara Minghetti, Fedora Sorrentino, Giovanni Vegeto

 Il prossimo 28 ottobre al Teatro Sociale di Como con una festa musicale condotta da Francesco Micheli si festeggia il 70° compleanno dell’AsLiCo. «Non potevamo lasciar passare inosservato questo compleanno così importante – spiega Fedora Sorrentino, Presidente del Teatro Sociale – e così abbiamo invitato per un pomeriggio di festa i cantanti che hanno vinto le edizioni degli ultimi vent’anni, per un grande concerto dove, oltre a farci ascoltare qualcosa, ci racconteranno cosa è cambiato nella loro vita dal giorno in cui hanno vinto il nostro concorso.» Oltre ai cantanti e al Coro 200.Com accompagnati al pianoforte da Giorgio Martano, i 70 anni di storia dell’Associazione Lirica Concertistica italiana verrà raccontata attraverso i racconti, i video e le testimonianze dei protagonisti di quella storia. 

Fondata nel 1949, l’Associazione ha da sempre come obiettivo quello della promozione dell’opera e della musica lirica in Italia ed in Europa, soprattutto attraverso il sostegno ai giovani cantanti lirici a inizio carriera. Un impegno ribadito da Fedora Sorrentino: «Abbiamo il dovere di sostenere i giovani artisti, di promuoverli, di fare in modo che i loro sacrifici abbiano una ricompensa, perché il talento senza la disciplina e lo studio è come un tesoro mai venuto alla luce.» 

Grazie al Concorso per giovani cantanti lirici d’Europa, ha contribuito a lanciare alcuni fra i più grandi talenti della lirica italiana come Carlo Bergonzi, Renata Scotto, Piero Cappuccilli, Mirella Freni, Luis Alva, Nicola Martinucci, Paolo Montarsolo, Katia Ricciarelli e, in anni più recenti, Daniela Dessì, Giuseppe Sabbatini, Simone Alaimo, Ambrogio Maestri, Michele Pertusi e molti altri. Oggi, grazie al Concorso AsLiCo, ai vincitori viene offerta l’opportunità di debuttare come protagonisti nelle stagioni liriche di OperaLombardia e di altre attività come il Festival Como Città della Musica, Pocket Opera, i concerti lirico-sinfonici ed i progetti di Opera Education dedicati al pubblico più giovane. Dal 2002 l’AsLiCo gestisce l'intera attività teatrale del Teatro Sociale di Como che, con oltre 300 manifestazioni a stagione, è una delle realtà produttive più vivaci del panorama musicale italiano. 

L’evento in programma il 28 ottobre è a ingresso libero con ritiro obbligatorio del biglietto con posto assegnato. Per Informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrosocialecomo.it oppure 031 270170. 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

L’11 aprile la Casa di Reclusione di Opera ospita il Doré Quartet per la conversazione-concerto ideata da Le Dimore del Quartetto e Associazione Culturale Cisproject

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis