I 100 anni della SIMC

Tante iniziative in più di 50 città della penisola per il centenario della Società Italiana Musica Contemporanea

News
classica
I 100 anni della SIMC - Presentazione a Pesaro
I 100 anni della SIMC - Presentazione a Pesaro

Presentate al Conservatorio di Pesaro nel gennaio scorso, le iniziative pensate per celebrare i cento anni dalla fondazione della Società Italiana Musica Contemporanea (SIMC) rappresentano un nutrito insieme di attività disseminate in tutta Italia e organizzate da Conservatori, Istituzioni e Associazioni quale segno concreto di adesione all’invito formulato dalla stessa SIMC per promuovere e diffondere la musica contemporanea italiana.

In questo senso la SIMC, fondata nel 1923 da parte di uno tra i compositori più significativi dell’epoca come fu certamene Alfredo Casella, continua a perseguire l’obiettivo ricercato con grande passione non solo dallo stesso Casella ma anche da altri illustri compositori come furono Dallapiccola, Malipiero, Respighi, Pizzetti, Petrassi, per citarne solo alcuni, che cercavano di ridare slancio e nuovo riconoscimento internazionale alla musica contemporanea italiana, soprattutto strumentale, dopo il lungo periodo di predominio quasi assoluto che aveva avuto il melodramma come forma d’arte musicale in Italia.

Dal 2017, sotto la Presidenza di Andrea Talmelli, la SIMC ha avuto come Presidenti onorari figure di grande spessore come i Maestri Ennio Morricone e Azio Corghi e soci onorari come Sylvano Bussotti e Giovanni Piana.

La Società ha triplicato i propri iscritti, oggi 150 in Italia, e realizzato concorsi, call for scores, concerti e convegni. Progetti speciali hanno impegnato la Società in importanti anniversari come quello di Maderna e di Dante. In contesti eccezionali come quello pandemico e della guerra in Ucraina ha “Scrivere per il Futuro” e “Scrivere per la Pace” realizzando 120 nuove opere postate sul Canale You Tube.

Le attività del Centenario, presentate al Conservatorio di Pesaro nel gennaio scorso, si avvalgono, oltre che del Direttivo SIMC, anche di un apposito Comitato coordinato dal musicologo Renzo Cresti. Ad oggi sono più di 50 le città italiane che stanno svolgendo manifestazioni legate al Centenario. Queste iniziative, concertistiche e convegnistiche, non sarebbero possibili senza l’impegno di tanti soci e altri rappresentanti di associazioni e istituzioni territoriali

Tra le iniziative cui la SIMC provvede con particolare impegno a livello nazionale si segnala il Convegno del 9 e 10 settembre 2023 a Firenze presso Le Murate in collaborazione con il Festival GAMO. Nel dettaglio, la SIMC realizza questo Convegno invitando gli interessati a discutere della musica italiana dell’oggi e del domani, dei linguaggi, della formazione didattica e del ruolo culturale e sociale dei compositori, della produzione e della committenza, e di altri contenuti di interesse e problematicità.
Il convegno è coordinato da Andrea Talmelli, Presidente della SIMC e da Renzo Cresti, Coordinatore del Comitato del Centenario.
Numerose le Relazioni di base nelle quattro sessioni di lavoro a cui si aggiungeranno altri importanti interventi e si svolgeranno i dibattiti.
Nello specifico, parteciperanno Claudio Ambrosini, Gilberto Bosco, Giuseppe Fagnocchi, Lamberto Lugli, Andrea Mannucci, Alessandro Melchiorre, Piero Niro, Francesco Maria Paradiso, Biagio Putignano, Vincenzo Saldarelli, Alessandro Solbiati, Stefano Taglietti, Dino Villatico.
Sono inoltre previsti interventi di Michele Lai (Presidente GAMO), Francesco Gesualdi (Direttore Artistico GAMO), Gisella Belgeri (CEMAT), Piero Niro (CIDIM), Davide Anzaghi, Elisabetta Capurso, Roberto Fabbriciani, Marco Giommoni, Marco Lenzi, Gianpaolo Salbego, Giovanni Claudio Traversi, Angela Vietri.
Durante il convegno verranno eseguiti a cura di Maurizio Barbetti (viola e viola elettrica) e Peter Yanchuk (pianoforte) brani di Ennio Morricone, Silvia Bianchera, Davide Anzaghi, Lamberto Lugli, Gilberto Bosco, Paolo Geminiani, Gabriele Caselli, Simonetta Sargenti, Massimo Massimi.
I concerti serali, a cura dell’Ensemble del Gamo diretto da Francesco Gesualdi, sono inseriti nell’edizione 2023 del Festival con musiche di Sylvano Bussotti, Cristina Papi, Sonia Bo, Ada Gentile, Andrea Talmelli (sabato 9, ore 21) e Stefano Scodanibbio (domenica 10, ore 20), sempre alle Murate (piazza delle Murate, Firenze).
Per Info: segreteria.simc@gmail.com.

E’ possibile seguire tutte le iniziative nel calendario on line del sito della SIMC alla pagina web Prossimi Eventi – SIMC (www.simc-italia.com).

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

L’11 aprile la Casa di Reclusione di Opera ospita il Doré Quartet per la conversazione-concerto ideata da Le Dimore del Quartetto e Associazione Culturale Cisproject

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis