Flimm a Berlino

Jürgen Flimm a partire dal 2010 e per cinque anni guiderà la berlinese Staastoper Unter den Linden

News
classica
L'annuncio è arrivato alla vigilia dello Natale: Jürgen Flimm a partire dal 2010 e per cinque anni guiderà la berlinese Staastoper Unter den Linden. Rimasto senza guida dopo le improvvise dimissioni del precedente sovrintendente Peter Mussbach per i forti contrasti con il direttore musicale Daniel Barenboim, il teatro ritrova una guida autorevole nell'attuale direttore artistico del Festival di Salisburgo. Jürgen Flimm arriva a questo prestigioso incarico dopo una lunga carriera alla gestione di importanti istituzioni culturali dal Thalia Theater, che sotto la sua lunga gestione si afferma come uno dei teatri europee più prestigiosi, al settore teatro del Festival di Salisburgo fra il 2002 al 2004, alla RuhrTriennale fra il 2005 e 2008, fino al suo incarico attuale alla guida del Festival di Salisburgo che, a meno di sorprese, dovrebbe scadere nel 2011. Molto attivo anche come regista d'opera fin dal 1978 (debutta con l'opera di Nono Al gran sole carico d'amore a Francoforte sul Meno), Flimm ha lavorato nei più importanti teatri d'opera del mondo come la Metropolitan Opera di New York, la Royal Opera House Covent Garden di Londra, la Staatsoper Unter den Linden, l'Opera di Zurigo e l'Opera di Stato di Vienna. Ha lavorato anche in Italia, dove ha allestito Lucio Silla alla Fenice e un apprezzato Wozzeck alla Scala nella scorsa stagione. La stagione di Flimm a Berlino non si annuncia facile: rapporti con l'esuberante Barenboim a parte, dovrà gestire il difficile trasloco dallo storico teatro su Unter den Linden, che chiuderà fra il 2010 e il 2013 per radicali lavori di restauro, allo Schiller Theater, a poche centinaia di metri dalla concorrente Deutsche Oper. (Stefano Nardelli)

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Per il prossimo “Flauto magico” assegnati sei su dieci ruoli in concorso ma non si trovano i candidati per Papageno, Sarastro, Monostatos e Regina della Notte

classica

Per il gran finale del Festival, all’Auditorium del Museo Piaggio otto pianisti si sfidano in prove diversificate, rievocando i leggendari duelli dei grandi compositori della storia.

classica

In prima mondiale Hamlet di Thomas nella versione per tenore