Cremona: il 29 e 30 ottobre si tiene il Chamber Music Networking Event
L'evento internazionale è volto a creare una rete di collaborazioni nel settore della musica da camera
23 ottobre 2026 • 1 minuto di lettura
Cremona ospita il 29 e 30 ottobre il Chamber Music Networking Event, due giornate di incontri e iniziative per favorire nuove collaborazioni nel settore della musica da camera europea. Promosso da Le Dimore del Quartetto, Fondazione Stauffer e Museo del Violino, con il patrocinio del Comune, l’appuntamento si inserisce nella piattaforma europea MERITA, che riunisce oltre 20 partner, 82 ensemble e 72 luoghi del patrimonio, con l’obiettivo di sostenere la visibilità e la circuitazione dei giovani musicisti.
«È dall’incontro tra le persone e le diverse competenze […] che possono nascere nuove idee e opportunità», sottolinea Francesca Moncada di Paternò, presidente di Le Dimore del Quartetto. L’iniziativa valorizza anche il legame tra la rete internazionale e la tradizione musicale e liutaria cremonese, nel contesto della candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura 2029.
- Cremona Musica 2026
- Prosegue la collaborazione tra Le Dimore del Quartetto e FAME’S Institute
- Cremona in festival
Il programma si apre giovedì 29 ottobre, dalle 15 alle 18.30, alla Sala Maffei della Camera di Commercio con il panel Dialogue for a sustainable European music ecosystem, dedicato a sviluppo e sostenibilità del settore, alle opportunità di MERITA e al nuovo Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “Antonio Stradivari”. Alle 21, all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, concerto e cerimonia annuale di premiazione de Le Dimore del Quartetto, che celebra dieci anni di attività. Venerdì 30 ottobre, dalle 9.30 alle 13, a Palazzo Stauffer, un workshop professionale per condividere esperienze e favorire nuove collaborazioni tra operatori del settore.
Maggiori informazioni e modalità di accreditamento disponibili sul sito ufficiale a questo link.