Alan Gilbert a Stoccolma 

Il direttore d’orchestra americano sarà il nuovo direttore musicale dell’Opera reale di Stoccolma dal 2021 

News
classica
Alan Gilbert e Birgitta Svendén
Alan Gilbert e Birgitta Svendén

Alan Gilbert sarà il nuovo direttore musicale dell’Opera Reale di Stoccolma a partire dalla primavera del 2021. Il direttore d’orchestra americano è già noto al pubblico della capitale svedese avendo ricoperto il ruolo di direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma dal 2000 al 2008. Terminato di recente l’incarico di direttore musicale della New York Philharmonic dopo otto stagioni, dall’autunno scorso Gilbert è direttore principale della NDR Elbphilharmonie Orchester con sede ad Amburgo e direttore ospite principale della giapponese Tokyo Metropolitan Symphony oltre che direttore onorario dell’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma. 

Grande soddisfazione in teatro e nelle parole di Birgitta Svendén, direttore generale e artistico dell’Opera Reale di Stoccolma: “Le esibizioni di Alan con la compagnia nelle scorse stagioni sono stati momenti alti per il nostro pubblico e per tutti coloro che erano coinvolti nelle produzioni, esperienze artistiche di livello eccezionale che non dimenticherò mai. Lo riteniamo un risultato importante per noi, una pietra miliare, aver portato un musicista del suo eccezionale livello e reputazione internazionale nella nostra compagnia. Con la sua lunga storia personale in questa città e il legame profondo con la nostra compagnia, Alan non sarà semplicemente il nostro direttore musicale ma farà parte della famiglia.” 

Alan Gilbert inaugurerà il suo nuovo incarico nel massimo teatro lirico svedese con una nuova produzione di Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner. Proprio con Wagner il direttore debuttò in quel teatro nel 2012 in un Lohengrin con la regia di Stephan Langridge e nel 2018 diresse un Rosenkavalier con protagonista Nina Stemme in occasione dei festeggiamenti per il centenario della nascita del soprano Birgit Nilsson. La prossima primavera Alan Gilbert farà ritorno in teatro per La fanciulla del West con protagonista Malin Byström. 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

L’11 aprile la Casa di Reclusione di Opera ospita il Doré Quartet per la conversazione-concerto ideata da Le Dimore del Quartetto e Associazione Culturale Cisproject

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis