Adolfo Corrado vince il BBC Cardiff Singer of the World

Il giovane basso italiano si è imposto sulle altro quattro finaliste del prestigioso concorso lirico britannico

News
classica
Adolfo Corrado tra le finaliste
Adolfo Corrado tra le finaliste

L’italiano Adolfo Corrado ha vinto il concorso BBC Cardiff Singer of the World. Il ventinovenne basso si è imposto nella finale in programma alla St David's Hall a Cardiff sulle altre quattro finaliste in lizza per il titolo, il soprano gallese Jessica Robinson, il mezzosoprano scozzese Beth Taylor, il soprano sudafricano Nombulelo Yende e il mezzosoprano sudafricano Siphokazi Molteno. Al soprano colombiano Julieth Lozano Rolong è invece andato il premio del pubblico intitolato a Dame Kiri Te Kanawa, patrocinatrice del concorso, mentre il tenore sudcoreano Sungho Kim si è imposto nel concorso per la canzone. Commentando la sua vittoria, Adolfo Corrado ha dichiarato: “È un sogno che si realizza. È stato fantastico perché durante questo mio viaggio il pubblico è stato incredibilmente potente e credo abbia aiutato la mia performance.” In qualità di vincitore del BBC Cardiff Singer of the World 2023, oltre al premio in denaro Adolfo Corrado riceverà numerose opportunità di esibirsi con le principali orchestre e teatri lirici di tutto il mondo.

Nato in Puglia, dopo la formazione come attore, Pasquale Corrado si è dedicato allo studio del canto presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce. Attualmente è parte del Progetto Giovani Artisti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nonostante la giovane età, Corrado vanta già una discreta carriera con ruoli al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Petruzzelli, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, all’Arena di Verona, al Teatro la Fenice, al Teatro Regio di Torino, al Festival di Salisburgo e al Palau de les Artes di Valencia, sotto la direzione di direttori d’orchestra come Daniel Oren, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda e Daniele Gatti. Prima del concorso di Cardiff, Pasquale Corrado si era imposto anche al Concorso “Toti Dal Monte” nel 2021, ottenendo il ruolo di Don Pasquale nell’opera di Donizetti  prodotta nei teatri di tradizione del Veneto, e al Concorso As.Li.Co. nel 2022 per il ruolo di Leporello nel Don Giovanni.

Il BBC Cardiff Singer of the World si tiene ogni due anni ed è uno dei concorsi lirici più prestigiosi al mondo. Negli ultimi quarant’anni è stato il trampolino di lancio per le carriere di alcuni fra i cantanti lirici più celebri al mondo come Karita Mattila, Dmitri Hvorostovsky, Bryn Terfel, Anja Harteros, Jamie Barton e Catriona Morison. Nel 2021 il vincitore fu il baritono coreano Gihoon Kim.

Streaming della finale del concorso su Operavision

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen