Addio a Daniele Durante

Muore a 66 anni Daniele Durante, musicista e direttore artistico della Notte della Taranta

News
world
Daniele Durante

È morto a 66 anni Daniele Durante, musicista e direttore artistico della Notte della Taranta. Era da tempo malato di tumore.

Durante è stato un personaggio chiave nel revival della pizzica pugliese da quando, negli anni Settanta, è tra i principali animatori del Canzoniere Grecanico Salentino, fondato nel 1975 da Rina Durante (sua cugina), insieme a musicisti come Roberto Licci, Luigi Chiriatti, Bucci Caldarulo e Rossella Pinto – prima moglie di Daniele.

– Leggi anche: Salento in movimento: Canzoniere Grecanico Salentino e Mascarimirì

Il Canzoniere Grecanico Salentino negli anni Settanta fissa lo standard per la riproposta spettacolare della musica salentina sul palcoscenico nazionale e internazionale, e diviene responsabile della ripresa di brani tradizionali che sono oggi classici senza tempo, interpretati da innumerevoli gruppi in Puglia e non solo.

Dopo vari cambi di formazione, nel 2007 la leadership del gruppo passa a Mauro Durante, figlio di Daniele e di Pinto, che con una line-up nuova e giovane porta il CGS sui palchi di tutto il mondo (fino a vincere il premio di Songlines come miglior gruppo di world music).

Daniele Durante, intanto, si era dedicato alla Notte della Taranta diventandone uno dei principali animatori e innovatori fin dal 1998, con l'assegnazione del ruolo di Maestro concertatore a Daniele Sepe. Dal 2016 ricopriva il ruolo di direttore artistico dell'evento salentino. Era stato anche docente di etnomusicologia al Conservatorio di Lecce, dove in gioventù si era diplomato in chitarra.

Con lui se ne va uno dei protagonisti del percorso di riscoperta e valorizzazione delle musiche tradizionali italiane.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

world

La rassegna chiude con Scotch Rolex e la percussionista sud-coreana Shin Hyo Jin

world

Fino al 21 ottobre a Genova la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo

world

Dal 26 al 28 luglio torna il principale riconoscimento in Italia per le musiche di tradizione