The Masters of Musical Whistling 2025: Jacopo Scano è Campione del Mondo di Fischio

Si è svolta a Los Angeles il 5 ottobre la finale del concorso, culminato con l’assegnazione del primo premio al giovane torinese che portato l'Italia a conquistare per la prima volta l'alloro mondiale nel campo del fischio melodico

17 novembre 2025 • 2 minuti di lettura

Nella foto Jacopo Scano è a fianco della presidentessa di giuria Carole Anne Kaufman
Nella foto Jacopo Scano è a fianco della presidentessa di giuria Carole Anne Kaufman

The Masters of Musical Whistling, competizione che si svolge a Los Angeles a cadenza biennale, è molto seguita negli Stati Uniti e vede la partecipazione di autentici professionisti di questa arte provenienti da tutto il mondo.

Lo scorso 5 ottobre al Barnsdall Gallery Theatre di Hollywood, Jacopo Scano è stato proclamato campione del mondo di fischio melodico, arrivando primo nella categoria più importante. Un vero trionfo del giovane al quale è stato assegnato il primo premio con l'unanimità della giuria, un risultato che sottolinea la superiorità e la maestria della sua performance.

Quello che per molti è un semplice passatempo, può divenire una vera e propria arte degna di un palcoscenico internazionale. Così è stato per Jacopo che, di fatto, è regista pubblicitario, videomaker e montatore video con vari cortometraggi e documentari realizzati (e premiati in Italia e all' estero) oltre a numerosi spot pubblicitari fra cui quello per il Museo nazionale dell'automobile.

Dopo gli studi a Torino si è laureato a Parma in Beni artistici e dello spettacolo quindi si è trasferito a San Francisco per completare il ciclo universitario, in regia e sceneggiatura, conseguito a pieni voti; da lì è proseguita l'attività registica, che continua tuttora (San Francisco è la città dove vive stabilmente). Parallelamente, fin da giovanissimo ha sempre coltivato il fischio, a livelli sempre più impegnativi che l'hanno portato alla vittoria di Los Angeles con l'esecuzione di brani di genere Pop e Classica. Da qualche tempo esiste anche il suo canale specifico Worth The Whistle aggiornato costantemente con brani sempre nuovi.

La sua vittoria accende i riflettori su questa singolare disciplina che può sicuramente ambire a qualcosa di più di una curiosa abilità: il fischio è stato fondamentale in alcune delle colonne sonore più celebri della storia del cinema. Le indimenticabili melodie western del Maestro Ennio Morricone, sono un esempio di quanto il fischio possa divenire un elemento narrativo e musicale.