Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo: “Obiettivo Orchestra” 2021 – 2022

Il corso di formazione orchestrale vedrà coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino e avrà come tappe fondamentali sei incontri presso la Scuola APM e una prova d’esame strutturata secondo le modalità delle audizioni e dei concorsi 

Formazione
classica
Saluzzo: “Obiettivo Orchestra” 2021 – 2022

La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (Cuneo) organizza un corso che si pone l’obiettivo di preparare i giovani diplomandi e diplomati alla professione orchestrale e alle prove di selezione in ingresso che questa comporta, seguendo un programma didattico specifico non sovrapponibile a quello degli Istituti AFAM-Alta Formazione Artistica e Musicale.

Il percorso formativo di Obiettivo Orchestra vedrà coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino e avrà come tappe fondamentali sei incontri presso la Scuola APM e una prova d’esame strutturata e organizzata secondo le modalità delle audizioni e dei concorsi per orchestra. Nel caso l’esito della prova d’esame finale sia positivo, gli idonei saranno invitati a collaborare in modo retribuito con la Filarmonica Teatro Regio Torino nelle diverse attività che questa svolge, secondo le esigenze di programmazione.

Un momento rilevante all’interno del percorso formativo è rappresentato dalla possibilità di esprimere il lavoro svolto durante l’anno attraverso la partecipazione a un concerto pubblico nel quale i docenti e gli allievi suoneranno nel medesimo organico orchestrale; in tal modo i partecipanti al progetto potranno entrare già nelle dinamiche dell’orchestra, supportati dai loro stessi maestri.
Ai corsisti sarà inoltre affiancato uno psicologo, docente della Scuola APM, che lavorerà sulla sfera emotiva dei musicisti al fine di dare un ausilio per valorizzare il proprio talento e vincere l’ansia da prestazione.

Il calendario prevede sei incontri di 3-4 giorni ciascuno da dicembre a giugno. Le date verranno comunicate successivamente. Tutti gli incontri prevedono per ciascuno studente due lezioni individuali, salvo l’ultimo incontro in cui si avrà una sola lezione.

Tutti gli studenti lavoreranno con entrambe le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino. Nel tentativo di garantire un’accessibilità economica generale, il corso prevede l’erogazione di almeno dieci borse di studio agli studenti in base alla frequenza.

6 corsi speciali sono istituiti all’interno del percorso, accessibili dopo il superamento delle audizioni di novembre e con specifiche graduatorie stilate dalla commissione esaminatrice: Primo Violino di Spalla (docenti Sergey Galaktionov-Stefano Vagnarelli); Primo Violoncello (docenti Amedeo Cicchese-Relja Lukic); Ottavino (docente Roberto Baiocco); Corno inglese (docente Alessandro Cammilli); Clarinetto basso (docente Edmondo Tedesco); Controfagotto (docente Orazio Lodin). Chi volesse iscriversi soltanto ai corsi speciali dovrà sostenere una audizione specifica. Primo incontro: 13 e 14 dicembre 2021.

Le audizioni di ingresso si terranno nei giorni 14 e 15 novembre 2021 presso la Scuola APM di Saluzzo mediante una breve audizione in cui il candidato dovrà presentare il programma qui indicato per strumentoPassi Audizione ViolinoPassi Audizione ViolaPassi Audizione VioloncelloPassi Audizione ContrabbassoPassi Audizione FlautoPassi Audizione ClarinettoPassi Audizione OboePassi Audizione FagottoPassi Audizione CornoPassi Audizione TrombaPassi Audizione Trombone.

L’iscrizione alla selezione è di € 20,00; il costo del corso annuale è di € 600 da versarsi dopo il superamento della selezione.

Le domande dovranno pervenire alla Scuola entro il 9 novembre 2021 all’indirizzo mail: apm@scuolaapm.it

Bando Obiettivo Orchestra

Domanda di iscrizione

Tutte le informazioni alla pagina scuolaapm.it