Scuola APM di Saluzzo - ‘Obiettivo Orchestra’: corso di Formazione Orchestrale 2024/2025
Riparte a novembre con le audizioni di ingresso la nona edizione del percorso formativo per giovani diplomandi e diplomati che vede coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino
Il corso di formazione orchestrale Obiettivo Orchestra prepara i giovani diplomandi e diplomati alla professione orchestrale e alle prove di selezione in ingresso che questa comporta, seguendo un programma didattico specifico.
Giunto quest’anno alla sua nona edizione, il corso vede coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino e si compone di sette incontri di 3-5 giornate ognuno. Il percorso si conclude con una prova di audizione finale: gli allievi che supereranno la prova verranno scritturati per i concerti della stagione sinfonica dell'Orchestra TRT.
La sede del corso è Scuola APM di Saluzzo (CN) e si svolgerà da novembre 2024 a settembre 2025.
Il progetto è nato con tre finalità ben precise: costruire un ponte tra il mondo accademico e quello professionale; insegnare come si preparano audizioni e concorsi per entrare in orchestra; rispondere alle esigenze e alle aspettative di chi ha terminato gli studi e vuole continuare la propria formazione.
Obiettivo Orchestra non è un contenitore di attività decise a priori, ma al contrario la scelta della attività è il risultato di un’indagine e di un costante confronto su cosa i giovani musicisti cercano per integrare la propria formazione in un momento così delicato come la fine del percorso accademico.
Da qui nascono le attività peculiari di Obiettivo orchestra:
• il lavoro d’assieme di fianco ai docenti in formazioni che vanno dalla fila all’orchestra intera per trasmettere un know-how esecutivo estremamente specialistico
• l’opportunità di misurarsi in numerose audizioni per familiarizzare con le situazioni di stress
• il training con il mental coach sui temi legati all’ansia da prestazione
• l’approfondimento individuale dei passi d’orchestra
• attività concertistica retribuita in ensemble cameristici e d’orchestra in prestigiose stagioni e festival
• possibilità di esibirsi in qualità di solisti
Il corso è di carattere annuale, mentre il piano di studi si sviluppa nell’arco di tre anni: l’allievo può scegliere se frequentare un solo anno o se proseguire il percorso triennale, ovviamente vincolato dalle audizioni previste dal progetto. Il programma di ogni anno affronterà il repertorio base per audizioni e concorsi, con una lista di passi tra i più noti, e verrà pubblicato sul sito della Scuola APM.
All’interno del percorso saranno istituite formazioni di ensemble strumentali che verranno coinvolte in differenti stagioni concertistiche esterne al progetto, al fine di favorire da subito l’introduzione dei migliori allievi al mondo del lavoro tramite concerti retribuiti. Allo stesso modo anche le attività professionali di Obiettivo Orchestra (sia a supporto dell'Accademia del Maestro Renzetti sia in attività concertistiche) saranno retribuite.
La partecipazione alle attività concertistiche retribuite in orchestra, sia di Obiettivo Orchestra che della stagione sinfonica Consonante che di altre iniziative, sarà possibile a seconda degli organici e verrà decisa dalla Direzione del corso.
Ci sarà inoltre la possibilità di esibirsi in qualità di solisti nelle varie attività di Obiettivo Orchestra, con modalità di selezione che verranno comunicate di volta in volta.
L’ obiettivo del corso è di preparare i giovani diplomandi e diplomati alla professione orchestrale e alle prove di selezione in ingresso che questa comporta, seguendo un programma didattico specifico non sovrapponibile a quello degli Istituti AFAM.
Classi strumentali: Violini: *Sergej Galaktionov, Stefano Vagnarelli, Cecilia Bacci, Marco Polidori. Marina Bertolo (assistente) - Viola: Armando Barilli, Enrico Carraro
Violoncello: Amedeo Cicchese, Relja Lukic - Contrabbasso: Alessandra Avico, *Davide Botto, Davide Ghio - Flauto: Sara Tenaglia, Maria Siracusa (assistente) - Oboe: João Barroso, Luigi Finetto
Clarinetto: Alessandro Dorella - Fagotto: Andrea Azzi, Nicolò Pallanch - Corno: Maria Elisa Aricò, *Ugo Favaro - Tromba: *Ivano Buat, Marco Rigoletti (assistente) - Trombone: Vincent Lepape - Violino di spalla: *Sergej Galaktionov, Stefano Vagnarelli Primo violoncello: Amedeo Cicchese, Relja Lukic - Arpa: Elena - Corni Ottavino: Roberto Baiocco - Controfagotto: Orazio Lodin - Corno inglese: Alessandro Cammilli - Clarinetto basso: Edmondo Tedesco - Mental Coach: Daniele Rinero - Coordinatore: Atos Canestrelli - Tutor: Cristina Bocca
*presenza subordinata al consenso del Conservatorio di appartenenza secondo la normativa vigente
I candidati dovranno inviare la domanda utilizzando l'apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito internet della Scuola. Le domande per le audizioni di novembre dovranno pervenire alla Scuola entro il 4 novembre 2024 all’indirizzo apm@scuolaapm.it complete dei seguenti allegati: Curriculum vitae; Fotocopia di un documento d’identità valido; Ricevuta del versamento della quota di iscrizione.
Le audizioni di ingresso si terranno nel giorno 18 novembre 2024 presso la Scuola APM di Saluzzo mediante una breve audizione.
Approfondimenti alla pagina scuolaapm.it/alto-perfezionamento/obiettivo-orchestra-2024-2025