Rinasce e si rinnova il Premio "Guido Cantelli" di Novara

Dopo 40 anni dall'ultima edizione e ai 100 anni dalla nascita del maestro, ritorna il premio dedicato ai giovani direttori d’orchestra di ogni nazionalità

Formazione
classica
Premio "Guido Cantelli" di Novara - XI edizione

Dopo 40 anni dall'ultima edizione e ai 100 anni dalla nascita del maestro, ritorna il Premio "Guido Cantelli", dedicato ai giovani direttori d’orchestra di ogni nazionalità, con un'età compresa fra i diciotto e i trentacinque anni.

Per onorare la memoria del maestro Cantelli, nel 1961 l'Ente Provinciale per il Turismo di Novara istituì il premio per giovani direttori d’orchestra che porta il suo nome e che ha dato il via alla carriera di maestri come Riccardo Muti (primo direttore italiano ad aggiudicarselo nel 1967), Donato Renzetti (l’ultimo nel 1980), Eliahu Inbal e Hubert Soudant. Guido Cantelli era nato a Novara il 27 aprile 1920, proprio al Teatro Coccia diresse il suo ultimo concerto con l'Orchestra della Scala, della quale solo il giorno precedente era stato nominato direttore stabile. Pochi giorni dopo morì in un incidente aereo che si verificò all'aeroporto parigino di Orly. Aveva poco più di trentasei anni ma era già uno dei direttori d'orchestra più importanti del secondo Novecento, riconosciuto da Arturo Toscanini come il suo erede più autentico.

Il concorso:

Ad occuparsi della preselezione dei candidati, che avverrà attraverso la valutazione del curriculum e di tre video contenenti le esecuzioni dal vivo con orchestra, la giuria composta  dai direttori d’orchestra Matteo Beltrami, Jordi Bernàcer e Antonino Fogliani. I nomi degli ammessi saranno comunicati il 17 giugno.

Dal 9 al 12 settembre i finalisti affronteranno tutte le prove del concorso a Torino sul podio dell'Orchestra del Teatro Regio, davanti ad una giuria internazionale presieduta da Donato Renzetti (ultimo vincitore del Premio Cantelli, nel 1980).

La finale si svolgerà il 13 settembre al Teatro Coccia di Novara e sarà aperta al pubblico.

Iscrizioni aperte sino al 30 aprile 2020; tutte le informazioni, bando e modulo d'iscrizione su premiocantelli.it/