Premio musicologico ‘Piero Buscaroli’ - II edizione 2024

Premio a cadenza biennale rivolto a studiosi e ricercatori chiamati a redigere una nuova opera musicologica in lingua italiana ispirata alle principali pubblicazioni dello studioso bolognese

Formazione
classica
Premio musicologico ‘Piero Buscaroli’ - II edizione 2024
Piero Buscaroli (Imola 1930-Bologna 2016)

L’Associazione Amici di Piero Buscaroli, in collaborazione con il DMI - Dizionario della Musica in Italia, indice la seconda edizione del Premio “Piero Buscaroli”, concorso musicologico dedicato alla memoria di Piero Buscaroli (1930-2016) giornalista, scrittore e storico della musica.

L’organizzazione del Premio “Piero Buscaroli” è affidata al Comitato esecutivo composto dal Presidente dell’Associazione “Amici di Piero Buscaroli”, Beatrice Buscaroli, e dal Presidente del DMI - Dizionario della Musica in Italia, Claudio Paradiso. Presidente onorario del Premio “Piero Buscaroli”: Alberto Basso.

Il Premio, a cadenza biennale, desidera stimolare e sostenere studiosi e ricercatori incoraggiandoli nella redazione di una nuova opera musicologica in lingua italiana ispirata alle principali pubblicazioni dello studioso bolognese.

Il lavoro dei candidati dovrà approfondire quelli che sono i cambiamenti che riguardano l’interpretazione culturale e musicale dell’opera e dell’immagine dei due compositori tedeschi rispetto ai libri di Buscaroli su Bach (1985) e Beethoven (2004).

Possono partecipare studiosi di qualunque nazionalità, con una sola opera e con un limite massimo e senza limite di età. 

L’opera deve essere inedita e scritta da un unico autore, sono pertanto escluse le opere a più mani.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata alla segreteria del Premio “Piero Buscaroli” (in forma cartacea tramite R/R all’indirizzo: Associazione Amici di Piero Buscaroli, Strada Maggiore 49, 40125 Bologna; in PDF tramite PEC all’indirizzo: premiobuscaroli@pec.interpro2020.it) entro il termine perentorio del 30 giugno 2024.

Alla domanda dovranno essere allegati: il testo integrale dello scritto, un abstract di massimo 1500 caratteri, una scansione del documento d’identità e del codice fiscale, indirizzo, numero telefonico, email, curriculum, autocertificazione (ex art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445) attestante che l’opera è originale e inedita. I testi inviati per il Premio saranno catalogati e conservati nella Biblioteca pubblica del DMI di Latina.  

Non è prevista quota di partecipazione; partecipando al concorso i candidati autorizzano la diffusione da parte dell’Associazione “Amici di Piero Buscaroli” di tutte le informazioni relative alla vincita del Premio “Piero Buscaroli” e di estratti vari della successiva pubblicazione a scopo promozionale tramite organi di stampa e social media.

Il Premio “Piero Buscaroli” consiste in € 3.000,00 lordi ed è indivisibile, l’autore riceverà trenta copie dell’opera che verrà pubblicata presso una casa editrice nazionale. I diritti resteranno di proprietà dell’autore. 

La Giuria sarà composta da cinque prestigiose personalità della cultura: Chiara Bertoglio, Sandro Cappelletto, Piero Mioli, Enzo Restagno, Sergio Vartolo. Segretario Claudio Paradiso.

I risultati verranno comunicati entro il 30 settembre 2024. 

Il Premio e le eventuali Menzioni saranno consegnate a Bologna nel corso della serata di premiazione (la data verrà resa pubblica sul sito e dai media). 

Invio domande di partecipazione entro il 30 giugno 2024

Ulteriori informazioni alla pagina pierobuscaroli.it