Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”

A causa dell'emergenza Covid-19 posticipata la chiusura del bando

Formazione
classica
Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”

Dopo quarant’anni di pausa, il premio viene riproposto grazie all’impegno del Teatro Coccia di Novara proprio in occasione del centenario della nascita di Guido Cantelli (27 aprile 2020). Il talentuoso direttore d’orchestra novarese scomparve tragicamente a trentacinque anni nella notte tra il 23 e il 24 novembre 1956 nel disastro aereo di Orly, pochi giorni dopo la nomina a Direttore stabile dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Cinque anni dopo venne istituito il premio in sua memoria che proseguì fino al 1980.

Ai giurati del rinato Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli” si aggiunge un comitato artistico d’onore composto da vincitori illustri delle precedenti edizioni: oltre a Riccardo Muti, che trionfò a soli ventisei anni nel 1967, saranno coinvolti anche il direttore israeliano Eliahu Inbal, insignito del Premio nel 1963, Ádám Fischer e Lothar Zagrosek, ex aequo al concorso nel 1973.

Tra le altre novità del Cantelli 2020 anche il Premio Eleganza sul podio, assegnato da Corinne Baroni, drettore del Teatro Coccia, al finalista che si distinguerà per la bellezza del gesto: un frac disegnato da Carlo Pignatelli e offerto da Altin Tafilaj, CEO e fondatore di Sunsnote.

A causa dell'emergenza Covid-19, la chiusura del bando è stata infine posticipata alla mezzanotte del 15 maggio. I nomi degli ammessi al concorso saranno comunicati il 17 giugno.

Info su premiocantelli.it/