Lunigiana International Music Festival 2025: tra eccellenza musicale, formazione e rete internazionale
Il Lunigiana International Music Festival , giunto alla sua ottava edizione, torna dal 17 al 27 luglio 2025.
16 maggio 2025 • 2 minuti di lettura

Il Lunigiana International Music Festival , giunto alla sua ottava edizione, torna dal 17 al 27 luglio 2025 con una proposta sempre più articolata, tra concerti, corsi di perfezionamento e iniziative internazionali. Nato nel 2017 da un’idea dei musicisti Chantal Balestri e Andrea Rossi , il Festival coniuga la valorizzazione del territorio lunigianese con l’eccellenza artistica e la formazione di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.
Negli anni ha ospitato oltre 300 artisti da ogni continente, con rappresentanze di istituzioni di prestigio come la Juilliard School , il Metropolitan Opera di New York , il Royal College of Music di Londra e l’ Università di Hong Kong . I corsi sono aperti ai seguenti strumenti: pianoforte, violino, viola, violoncello, musica da camera, flauto, corno e oboe e composizione. I concerti giornalieri si svolgono in luoghi unici – tra castelli, chiese, grotte e laghi – offrendo un'esperienza culturale immersiva.
Tra le novità del 2025, i corsi di canto si svolgeranno con il soprano leggendario Wilma Vernocchi e con il vocal coach di fama internazionale Massimo Iannone , che affiancheranno i corsi di strumento e musica da camera già presenti. Il Festival darà ampio spazio alla musica vocale, con: scene d’opera tratte da celebri titoli del repertorio lirico, concerti di musica vocale da camera, progetti dedicati alla musica barocca, con l’assegnazione del Premio Stradella, e una sezione riservata alla musica contemporanea, con nuove composizioni vocali commissionate a compositori in residence.
Il Festival promuove anche un concorso musicale internazionale , seminari sulla pedagogia e sull’impatto sociale della musica, attività collaterali come lezioni di italiano e visite culturali, oltre a sessioni di career coaching e mentorship artistica.
Il Festival è sostenuto da una rete di circa 20 partner internazionali , tra cui il Global Leaders Institute , con cui ha promosso progetti educativi e culturali. Negli ultimi due anni ha realizzato eventi speciali a New York City e a Bruxelles in collaborazione con istituzioni come la Casa Italiana Zerilli-Marimò della NYU , il Festival Pucciniano di Torre del Lago , l’ Archivio Guido Alberto Fano , il Centro Primo Levi e la Fondazione Leonardo 4Children . Questi appuntamenti sono parte della crescita del Festival per unire l’aspetto internazionale alle attività in Lunigiana, che uniscono arte, natura e formazione.