La Coruña, Lorenzo Guida vince il V Concurso Soncello para Jévenes Cellistas

Il violoncellista torinese, classe 1999, vince il primo premio del prestigioso concorso galiziano

Formazione
classica
Lorenzo Guida

Lorenzo Guida, giovane violoncellista torinese, classe 1999, aggiunge a suoi numerosi successi la recente vittoria del “Premio Cidade de La Coruña” (ovvero 1° premio) al V Concorso Soncello 2023 a La Coruña, in Spagna, nella categoria “Premio Solisti” (concorso organizzato dalla Asociación de Violoncelistas de Galicia).

Grazie a questa vittoria il 22 febbraio 2024,  presso il Palacio de la Ópera di La Coruña, suonerà il 1° Concerto per violoncello e orchestra op. 107 di Sostakovic con l’Orquesta Sinfónica de Galicia, direttore José Trigueros. Successivamente eseguirà lo stesso concerto con l’Orchestra Sinfonica di Xalapa in Messico diretto dal padre, Guido Maria Guida.

Nato a Torino 24 anni fa in una famiglia di musicisti (il padre è direttore d’orchestra, la madre ha studiato in conservatorio a Milano, il fratello è pianista), inizia a suonare il violoncello a cinque anniSi diploma a soli 16 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Dario Destefano. Contemporaneamente studia sino al 2018 con Natalia Gutman presso la Scuola di Musica di Fiesole. Segue masterclass tenute da David Geringas, Mischa Maisky, Wolfgang Emanuel Schmidt, Jens Peter Maintz, Asier Polo, Thomas Demenga, Peter Bruns. Ha frequentato sotto la guida di Johannes Goritzki il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio di Lugano conseguendo il titolo di laurea.

Nonostante la giovane età, Lorenzo Guida vanta un curriculum di tutto rispetto: ha eseguito le Variazioni Rococò di Caikovskij con l'Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Marc Kissockzy e, sempre come solista, il  Concerto in C's Manier per violoncello e orchestra di F. Cerha con l'Ensemble900 sotto la direzione di Arturo Tamayo, trasmesso su Rete2 RSI e in streaming. Anni fa aveva eseguito, non ancora diciottenne, diretto dal suo maestro di allora, il compianto Johannes Goritzki, le Variation de Concert di J. Françaix  per violoncello e orchestra d'archi presso il Conservatorio di Torino per la stagione dell'Unione Musicale. Nell’Ottobre 2016 vince il “International Cello Competition 2016 NYIAA” di New York, che gli consente di esibirsi presso il Carnegie Hall. Lo scorso 27 maggio, come componente del Trio Kobalt (violinista Irené Fiorito, pianista Riccardo Ronda), si aggiudica la vittoria del 1° Premio assoluto e Premio del Pubblico nell’ambito del Concorso Europeo di Musica da Camera 2023 "Gasparo da Salò" di Brescia. Si aggiudica il 1° premio con menzione speciale al Concorso Nazionale d’Archi “Vittorio Veneto” e il 1° premio al concorso “Pugnani”. E’ stato premiato a Montecitorio dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini nell’ambito delle manifestazioni per “La Festa Europea della Musica 2016”. 

Instagram: @lorenzoguida99
Facebook: @Lorenzo Guida