Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino – Anno scolastico 2026-2027

Corsi pre-accademici, corsi amatoriali, musica per gioco e laboratori: un’ampia offerta formativa rivolta a tutte le età e a diversi livelli di preparazione

22 ottobre 2026 • 2 minuti di lettura

L’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino celebra i 50 anni dalla fondazione, avvenuta con l’anno scolastico 1976-1977
L’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino celebra i 50 anni dalla fondazione, avvenuta con l’anno scolastico 1976-1977

Riparte l’attività dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino in un anno particolarmente significativo che celebra i 50 anni dalla fondazione, avvenuta con l’anno scolastico 1976-1977. 

L’Istituto propone un’offerta formativa ampia e rivolta a tutte le età e a diversi livelli di preparazione: corsi pre-accademici, corsi amatoriali, musica per gioco e laboratori, con la possibilità di avvicinarsi sia alla musica classica sia ai linguaggi della musica moderna e contemporanea. 

Il percorso didattico comprende numerose discipline: canto lirico e moderno, pianoforte, chitarra, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono, oboe, fagotto, tromba, trombone, basso tuba, corno, percussioni, oltre a jazz, big band, synth e computer music, popular music e laboratorio di musica elettronica. 

Particolare attenzione è riservata anche alla formazione musicale complementare, con corsi di storia della musica, armonia e analisi, lettura ritmica e melodica, percezione musicale, ear training, pratica pianistica e musica d’insieme. 

L’Istituto è inoltre convenzionato con il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, offrendo così agli studenti un importante percorso di formazione musicale. 

Le lezioni si svolgeranno presso l’Accademia della Musica di Camerino (Macerata), confermando il ruolo dell’Istituto “Nelio Biondi” come importante punto di riferimento per la formazione e la diffusione della cultura musicale nel territorio. 

Per informazioni e iscrizioni: 339 7335864 – direzione.biondi@libero.it 

Scheda di iscrizione da inviare a: direzione.biondi@libero.it

https://istitutomusicalebiondi.wordpress.com/wp-content/uploads/2026/08/scheda-iscrizione_i.m.b.c.o.m_26-27-1-1.pdf

https://istitutomusicalebiondi.wordpress.com/wp-content/uploads/2026/08/scheda-iscrizione_i.m.b.c.o.m_26-27-1-1.doc