Il sedicenne Pei-Heng Jiang è il vincitore del 28° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo di Monza
Il giovane cinese conquista il Primo Premio, oltre al Premio del Pubblico e al Premio “Massimo Galli”. Completano il podio Yangrui Cai e Karina Tseng
11 ottobre 2026 • 3 minuti di lettura
Ha sedici anni, è il più giovane dei semifinalisti ed è il nuovo vincitore del 28° Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo. La sera del 10 ottobre, a Monza, sul palco di un Teatro Manzoni esaurito, il cinese Pei-Heng Jiang – nato a Nanchino nel 2010 – ha affrontato insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Mattia Rondelli il Concerto n. 3 in re minore, op. 30 di Sergej Rachmaninov, una delle vette più impervie dell’intero repertorio pianistico, conquistando la Giuria internazionale e il pubblico in sala.
Un traguardo raro per un musicista così giovane. Nel 2026 i primi premi dei grandi concorsi pianistici internazionali aperti senza categorie d’età sono andati a interpreti già adulti: Yfan Wu, 21 anni, al Concorso Busoni, Dmitry Yudin, 25 anni, all’Arthur Rubinstein di Tel Aviv; Evgeny Konnov, 33 anni, al New Orleans International Piano Competition. A sedici anni, affermazioni di questo livello si registrano di norma soltanto nei concorsi riservati alle categorie giovanili (Cliburn giovanile è riservato ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni. Nel 2023 ha vinto Seokyoung Hong a 15 anni). Quella di Jiang è dunque una vittoria che sorprende per precocità e convince per sostanza: una maturità tecnica, stilistica ed espressiva già compiuta, emersa prova dopo prova in un programma che ha attraversato Mozart, Chopin, Beethoven, Janáček, Skrjabin, Debussy e Prokof’ev.
La Giuria internazionale – presieduta, a partire dalla Seconda Prova, da Robert Levin (Stati Uniti) e composta da Eleonore Büning (Germania), Anna Fedorova (Ucraina), Francesco Filidei (Italia), William Kinderman (Stati Uniti), Bruno Monsaingeon (Francia) e Mariangela Vacatello (Italia) – gli ha assegnato il 1° premio “Città di Monza” del valore di 15.000 euro. Per Jiang è un vero en plein: a lui vanno anche la borsa di studio di 2.000 euro abbinata al Premio Speciale del Pubblico, il premio “Massimo Galli” di 2.000 euro per la migliore performance artistica tra i sei semifinalisti e il premio “Consiglio dell’Associazione musicale Rina Sala Gallo” di 1.000 euro, destinato al semifinalista più giovane. Il vincitore tornerà a esibirsi nella Stagione 2026/2027 con un concerto per pianoforte e orchestra.
Completano il podio il cinese Yangrui Cai, classe 2000, 2° premio di 8.000 euro, anch’egli interprete del Terzo Concerto di Rachmaninov – un confronto diretto sullo stesso capolavoro che ha acceso la serata finale – e la statunitense Karina Tseng, classe 2002, 3° premio “Rotary Club Monza Est e Rotary Club Monza Ovest” di 5.000 euro, con il Concerto in la minore, op. 16 di Edvard Grieg.
Gli altri riconoscimenti: Il premio Chopin di 1.000 euro in memoria di Febea D’Andria D’Eredità, per la migliore interpretazione di un brano del compositore polacco, è stato assegnato a Takuma Onodera. Il Premio “Laura Zancarli” di 1.000 euro, per il concorrente che nel corso dell’intero concorso abbia toccato il più alto picco poetico, va a Raul Canosa. Yangrui Cai riceve il premio della giuria degli studenti di 500 euro, in collaborazione con il Liceo Classico, Musicale e Coreutico “B. Zucchi”: offerto da Inner Wheel Monza, consiste in una masterclass presso il Liceo stesso. Il premio dell’Orchestra Sinfonica di Milano, che esprime la propria preferenza tra le tre esibizioni finali, è andato a Karina Tseng, che si esibirà in un concerto da camera all’interno della stagione dell’Orchestra.
Un’edizione da record anche per il pubblico. Dopo le prove eliminatorie, svoltesi al Teatro Manzoni dal 5 all’8 ottobre, il Concerto finale ha registrato il tutto esaurito già nei giorni precedenti. Tutte le prove sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Concorso, superando le 40.000 visualizzazioni – il triplo dell’edizione precedente – con spettatori collegati da ogni continente e un terzo del pubblico online dal Giappone
Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Monza; i main sponsor Intesa Sanpaolo e Colmar; gli sponsor Acinque, BrianzAcque e Elesa; Assolombarda e la Fondazione Monza & Brianza Onlus per il loro contributo. Si ringraziano inoltre Mitsubishi Electric, i Partner Tecnici e Media Partner che contribuiscono alla realizzazione del progetto.