Fondazione Guido d’Arezzo - ‘Le stanze dell’opera’: grande successo del progetto dedicato alla lirica a pochi mesi dal suo inizio

M asterclass sold out , borse di studio assegnate, nuovi ingaggi per gli alunni e in arrivo il laboratorio di perfezionamento con Vesselina Kasarova.

27 maggio 2024 • 2 minuti di lettura

Fondazione Guido d’Arezzo - ‘Le stanze dell’opera’
Fondazione Guido d’Arezzo - ‘Le stanze dell’opera’

A tre mesi dal lancio de ‘ Le stanze dell’opera ’ , percorso di specializzazione operistica e avvicinamento alla lirica promosso da Fondazione Guido d’Arezzo , il bilancio è più che positivo : m asterclass sold out, borse di studio assegnate, nuovi ingaggi per gli alunni e in arrivo il laboratorio di perfezionamento con il mezzosoprano Vesselina Kasarova .

Il progetto è promosso dalla Fondazione Guido d’Arezzo – ente presieduto dal sindaco della città Alessandro Ghinelli e diretto da Lorenzo Cinatti a cui dal 2018 è affidata dal Comune di Arezzo la gestione delle attività e dei presidi culturali sul territorio – con la direzione artistica del Maestro Mario Cassi .

Da marzo a maggio sono cinque i professionisti di respiro internazionale che si sono avvicendati alla docenza : il tenore Giuseppe Gipali , il soprano Katia Ricciarelli , il baritono Lucio Gallo , la pianista ufficiale del Festival Pucciniano Silvia Gasperini , l’ audition planner Eleonora Pacetti .

In arrivo dal 28 al 30 maggio la masterclass del manager per artisti lirici Maurizio Scardovi , e dal 4 all’ 8 giugno in programma l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva : una serie di incontri dedicati all’interpretazione e alla tecnica vocale , con l’obiettivo di identificare un repertorio adatto a ciascun allievo , con il mezzosoprano Vesselina Kasarova , Kammersängerin dell’Opera di Stato bavarese di Monaco e dell’Opera di Stato di Vienna.

A settembre un workshop finalizzato a selezionare gli interpreti per la messa in scena dell’Opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini (info fondazioneguidodarezzo.com/scuola-opera ).

Tra gli iscritti una maggioranza di giovani professionisti – seguiti da giovani in formazione ma anche appassionati non professionisti interessati a d avvicinarsi al mondo della lirica – che oltre ad intraprendere un percorso formativo hanno la possibilità di entrare in contatto con agenti e docenti da tutto il mondo, ospiti speciali del programma con l’obiettivo di individuare nuovi talenti . È confermata dunque la vocazione della scuola ad avviare i cantanti di domani verso il mondo del lavoro, oltre che a formare il pubblico del futuro , prevedendo a fianco del percorso di specializzazione an che sostegni economici al merito, e promuovendo per gli studenti nuovi ingaggi – come quello spettato al giovane baritono Joachim Coffinier -Barry , selezionato per il ruolo di solista durante il concerto che ha visto l’ Orchestra della Toscana diretta dal Maestro Donato Renzetti e il Coro della Fondazione Guido d’Arezzo concludere la Stagione Concertistica Aretina 2024 al Teatro Petrarca.

L e stanze dell’opera è un progetto in collaborazione con Unoaerre , Caurum s.r.l., Fratelli Chini s.r.l., G&B Italy Consulting s.r.l., Giordini s.r.l , Italfimet s.r.l., Ramtech Engineering s.r.l., SemAr s.r.l., TCA SpA , Fattoria La Vialla , Bio -Esperia s.r.l., Orchidea Preziosi SpA , Romana Maceri Centro Italia s.r.l. , Mauro Mattioli dal 1978.

Per informazioni sui corsi fondazioneguidodarezzo.com/scuola-opera/ - Tel . 0575 377433 ; 0575 377438