Festival Regionale di Musica Sacra. Concorso di composizione “Tu rex gloriae”

Concorso di composizione di musica sacra su testo obbligato del Te Deum, riservato a compositori/compositrici residenti nel territorio dell’EUREGIO (Tirolo, Alto Adige e Trentino)

Formazione
classica
Festival Regionale di Musica Sacra

Il 2021 è un anno importante per il Festival Regionale di Musica Sacra, che festeggia il cinquantesimo dalla fondazione: mezzo secolo di appuntamenti concertistici interessanti le chiese regionali e finalizzati all’esplorazione del repertorio musicale ispirato dal sentimento del sacro. Nella coscienza trattare un fenomeno di straordinaria continuità storica dal Medioevo ai giorni nostri, le proposte del Festival di hanno guardato al passato per proporre il riascolto dei capolavori riconosciuti o per riscoprire pagine inedite e si sono rivolte al presente nel commissionare o accogliere opere di autori contemporanei.

Sin dalla sua fondazione il Festival ha privilegiato progetti coinvolgenti le risorse artistiche locali, corali e strumentali, i giovani musicisti esecutori o creatori, e nel contempo ha accolto solisti ed ensemble di rinomanza internazionale, trasformandosi in una risorsa culturale inestimabile per il territorio. Nel corso degli anni ha conquistato di un pubblico numeroso, variegato, sempre presente e attento a raccogliere i frutti di un lavoro costante e lungimirante.

Per festeggiare la ricorrenza l’Associazione Festival regionale di Musica Sacra ha programmato non solo il tradizionale calendario di concerti, ma anche una serie di iniziative che porteranno l’attenzione del mondo musicale e culturale sul tema della musica sacra per tutto il 2021: tra queste, la prima edizione del Concorso di composizione “Tu rex gloriae”. Tema del Concorso è una composizione, su testo obbligato del Te Deum, l’inno cristiano di origine antica destinato al ringraziamento. La partitura, della durata compresa tra 10 e 20 minuti, prevede Coro misto (max 4 voci) e orchestra da camera, con un organico minimo di orchestra d’archi (4-3-2-2- 1) a cui possono liberamente aggiungersi: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone e timpani, fino ad un massimo di 15 elementi.

La consegna delle partiture concorrenti è fissata entro il 31 maggio 2021.

Al Premio possono partecipare singoli compositori/compositrici residenti nel territorio dell’EUREGIO (Tirolo, Alto Adige e Trentino) che alla data del 31 maggio 2021 non abbiano compiuto i 35 anni. Il premio per la partitura vincitrice è di 2500 euro con esecuzione e premiazione nel corso del Festival 2021.

DI tutto prestigio la giuria riunita dal Festival e presieduta dal Mons. Valentino Miserachs, già preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, pater Urban Stillhard già referente per la Musica Sacra nella diocesi di Bolzano e membro della Commissione artistica del festival Regionale di Musica Sacra, il maestro Hubert Stuppner compositore, già direttore del Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, il maestro Armando Franceschini compositore, già direttore del Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, il maestro Marco Uvietta compositore, professore associato all’università di Trento. L’iniziativa si avvale del patrocinio di numerosi enti tra cui il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, l’Orchestra Haydn, i Conservatori di Trento e Bolzano, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento, l’Associazione Organistica Trentina “R. Lunelli”, il Centro di eccellenza Laurence Feininger”, Brixner Initiative Musik und Kirche, Südtiroler Künstlerbund

Il bando si può leggere e scaricare dal sito festivalmusicasacra.eu/2020/12/concorso-di-composizione/