Federico Tibone si aggiudica il primo premio al concorso “Plovdiv International Opera Conducting Competition”
Direttore d’orchestra, pianista e vocal coach nato a Torino nel 1986, Federico Tibone è il vincitore della seconda edizione del Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra dell'Opera di Stato di Plovdiv, Bulgaria
20 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura
L’annuncio è arrivato il 12 gennaio 2026: Federico Tibone è il vincitore dell'edizione 2026 del Concorso Internazionale di Direzione d'Orchestra dell'Opera di Stato di Plovdiv, Bulgaria. La seconda edizione del concorso ha visto una forte partecipazione internazionale, una vetrina per giovani direttori in attesa di iniziare una carriera professionale.
Un totale di 204 candidati da tutto il mondo si sono iscritti all'edizione di quest'anno. Sessanta di loro sono stati selezionati da una giuria internazionale formata dai Maestri: Dian Chobanov (presidente); Frederic Deloche dell'Opera di Nizza (Francia); Nicola Simoni dell'Opera di Avignone (Francia), dell'Orchestra di Padova e del Veneto e del Teatro La Fenice (Italia); Grigor Palikarov, direttore principale dell'Opera di Stato di Plovdiv e a capo dell'Orchestra Sinfonica di Pazardzhik; Vito Clemente del Traetta Opera Festival e della Sinfonica Metropolitana della città di Bari (Italia); Juan Jose Navarro dell'Università di Almeria (Spagna). Tra i candidati ammessi alle selezioni, 16 sono passati al secondo turno, dirigendo repertorio sinfonico, e otto sono stati poi selezionati per le semifinali.
In qualità di vincitore, Federico Tibone si aggiudica un premio in denaro e la direzione musicale di un’opera in programma all'Opera di Stato di Plovdiv, oltre a una produzione all'Astana Opera durante la stagione 2026/2027. Il secondo premio è andato a Orhan Murat Cem, il terzo a Christian Lorca. Alla grande soddisfazione per il risultato raggiunto, Il Maestro Tibone riconosce l’importanza della preparazione alle varie fasi del concorso in cui ha potuto confrontarsi con pagine di Mozart, il preludio de Der fliegende Holländer e molto Puccini: tra una scelta di atti tratti dalle principali opere ha diretto in semifinale Madama Butterfly e in finale il quarto atto de La bohème.
Federico Tibone è un direttore d’orchestra, pianista e vocal coach nato a Torino nel 1986, dove si è diplomato in pianoforte e musica vocale da camera al Conservatorio G. Verdi con il massimo dei voti e la lode. Nel 2015 si trasferisce a Parigi, dove studia direzione d’orchestra con Nicolas Brochot ed è, nel biennio 2015-2017, “artist in residence” dell’Académie de l’Opéra de Paris, partecipando a produzioni come La Traviata, Tosca, Die Lustige Witwe, Iphigenie en Tauride, Orfeo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: nel 2009 vince il secondo premio alla 26esima edizione del concorso pianistico “Premio Venezia”, secondo premio anche all’ 8° Concorso Internazionale per direttori d’opera “L. Mancinelli” di Orvieto nel 2018 e per ben due volte, nel 2019 e nel 2021, è finalista al prestigioso Concorso di Besançon per giovani direttori.
Attualmente è direttore d’orchestra assistente all’Opéra de Marseille e all’Orchestre Philarmonique de Marseille (Michele Spotti, direttore musicale), nonché docente associato di direzione d’orchestra al Conservatoire de Lille. La scorsa stagione ha diretto Il trovatore all’Opéra de Québec, tra poco sarà a Malta per dirigere Falstaff e nella prossima stagione a Marsiglia per Turandot.
https://federicotibone.com/