Ernst von Siemens Ensemble Prize 2021/2022

Explore Ensemble e Spółdzielnia Muzyczna sono le due formazioni di musica contemporanea che si aggiudicano la prima edizione del premio per ensemble

Formazione
classica
Ernst von Siemens Music Foundation Ensemble Prize
Explore Ensemble (photo Dimitri Djuric)

Il premio internazionale Ernst von Siemens (Ernst von Siemens Musikpreis) nasce in Svizzera nel 1972 da Ernst von Siemens, nipote del fondatore dell'azienda, Werner von Siemens, e ha iniziato i suoi lavori nel 1973 con il primo Ernst von Siemens Music Prize assegnato al copmpositore Benjamin Britten. Da allora, l'EvS Music Prize viene assegnato ogni anno a un compositore, esecutore o musicologo che ha dato grandi contributi al mondo della musica, tra cui Olivier Messiaen, Mstislav Rostropovich, Luciano Berio, Hans Werner Henze, György Ligeti, Claudio Abbado, Helmut Lachenmann, György Kurtág, Wolfgang Rihm, Mariss Jansons e Rebecca Saunders, solo per citarne alcuni. Il vincitore dell'Ernst von Siemens Music Prize 2021 è Georges Aperghis. Nel 2021, Ernst von Siemens Music Foundation ha sostenuto la musica contemporanea internazionale con uni finanziamento  di 5,6 milioni di euro .

Nel 2020 è stato istituito l’Ernst von Siemens Ensemble Prize, un nuovo riconoscimento destinato a 2 ensemble di musica contemporanea formato da giovani musicisti, con il fine di supportare lo sviluppo strutturale e artistico dei componenti grazie all’assegnazione di 75.000 euro per ciascun gruppo. I premi di questa prima edizione 2021/22 sono stati assegnati al gruppo inglese Explore Ensemble e al polacco Spółdzielnia Muzyczna. L’intento della Ernst von Siemens Music Foundation è fornire ai giovani ensemble assistenza pratica attraverso il consistente premio in denaro per affrontare i futuri anni di studio, oneri strutturali, legali, organizzativi e finanziari. 

Descritto come uno dei migliori nuovi gruppi musicali del Regno Unito, l’Explore Ensemble è un gruppo di musica da camera con sede a Londra che si esibisce e promuove musica nuova e contemporanea. Il sestetto spesso lavora con l'elettronica e regala prestazioni eccezionali suonando brani di alcuni dei compositori più originali nel nostro tempo, con uno sguardo alla musica del recente passato.

Nei loro programmi i Spółdzielnia combinano brani delle più grandi figure della musica del XX secolo con lavori di emergenti delle giovani generazioni, abbracciando anche la sperimentazione e la multimedialità. Il repertorio dell'ensemble comprende compositori come Giacinto Scelsi, Olivier Messiaen, Pierre Boulez, Luciano Berio, Morton Feldman, Franco Donatoni, George Crumb, Georges Aperghis, Salvatore Sciarrino, ecc.

La prossima edizione della competizione si terrà dall'autunno 2022 all'autunno 2023. Possono presentare domanda giovani gruppi i cui due terzi devono avere meno di 35 anni ed avere un repertorio incentrato interamente sul contemporaneo. Il premio viene assegnato indipendentemente da qualsiasi altra sovvenzione o premio della Ernst von Siemens Music Foundation. 

Tutte le informazioni su evs-musikstiftung.ch/