Dall’Arena di Verona a Taranto: il Premio Classica Due Mari 2025 ad Anna Pirozzi

Giunto alla quarta edizione, il premio, organizzato dall’Associazione Musicale A. Toscanini di Taranto, sarà conferito al soprano che guiderà anche un workshop riservato a giovani cantanti selezionati

09 settembre 2025 • 2 minuti di lettura

Anna Pirozzi (ph Charl Marais)
Anna Pirozzi (ph Charl Marais)

Il 18 settembre 2025, al Salina Hotel di Taranto, si terrà la quarta edizione del Premio Classica Due Mari, il prestigioso riconoscimento istituito dall’Associazione Musicale Arturo Toscanini sotto la direzione artistica del Maestro Mariano Panìco.

Il premio di quest’anno sarà conferito al soprano Anna Pirozzi, reduce dal trionfo all’Arena di Verona dove ha inaugurato la stagione 2025 nel ruolo di Abigaille nel Nabucco.

Voce tra le più autorevoli della scena lirica, Anna Pirozzi è oggi interprete di riferimento nei grandi ruoli verdiani e pucciniani a livello internazionale. Il 2026 vedrà il soprano calcare tra gli altri i palcoscenici del Metropolitan di New York, del Teatro alla Scala, del Royal Opera House di Londra.

Il 18 settembre, la giornata del Premio si aprirà con un workshop guidato da Anna Pirozzi, riservato ai giovani cantanti selezionati dall’associazione tramite bando pubblico, offrendo loro un’occasione irripetibile di confronto diretto con una delle più importanti artiste del nostro tempo.

I cantanti che parteciperanno al workshop della celebre cantante sono il soprano Lorena Zaccaria, il mezzosoprano Anna Geremia, Il tenore Gabriele Rossi e il baritono Francesco Cascione.

Gli stessi cantanti saranno poi i protagonisti del concerto di gala previsto per la sera, alle ore 21:00, sempre presso il Salina Hotel. L’esibizione rappresenta il momento culminante della manifestazione, durante il quale verrà ufficialmente consegnato il Premio ad Anna Pirozzi. Ad accompagnare i cantanti in scena, il Maestro Roberto Corlianó al pianoforte e il Coro Polifonico “Arturo Toscanini”, diretto dal M° Mariano Panìco. La serata sarà presentata dalla giornalista Nicla Pastore (Telerama).

Nel corso dell’evento verrà consegnato ad Anna Pirozzi un manufatto artistico realizzato all’interno delle Officine dell’Associazione Artava di Taranto, con la progettazione dell’orafo Armando Blasi, che ha curato le parti in argento. Il premio riproduce i celebri delfini della fontana di Piazza Maria Immacolata, l’opera che rappresenta l’identità, la bellezza e la forza simbolica della città dei due mari.

«Assegnare questo riconoscimento ad Anna Pirozzi – spiega il Maestro Mariano Panìco – significa valorizzare non solo la grandezza artistica di una cantante straordinaria, ma offrire anche ai giovani talenti un’esperienza di crescita unica. È un momento che rende onore alla città e al percorso che stiamo costruendo con passione da quattro edizioni»

Premio Classica Due Mari – IV Edizione: 18 settembre 2025, Salina Hotel – Taranto

I biglietti per il concerto sono disponibili online su www.etes.it