Concorso Pianistico Ettore Pozzoli

È online il bando della 32ma edizione della competizione biennale dedicata al didatta e compositore di Seregno

Formazione
classica
Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli
Evgeny Konnov, vincitore del Concorso Ettore Pozzoli 2019

È online il bando della 32ma edizione dello storico concorso pianistico biennale di lunga tradizione iniziata nel 1959  dedicato al grande didatta e compositore Ettore Pozzoli che insegnò al Conservatorio Verdi di Milano e vide le sue opere edite da Casa Ricordi. Tra i nomi autorevoli nell’albo storico dei vincitori spicca il maestro Maurizio Pollini che si aggiudicò il primo premio nella prima edizione del concorso.

Al concorso, che si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre 2021 a Seregno (MB), possono partecipare pianisti di ambo i sessi e di ogni nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1989. Tutte le prove del concorso sono pubbliche e saranno trasmesse in streaming.

La fase delle preselezioni è online: i candidati dovranno presentare una registrazione video di una composizione della durata compresa tra i 18 e i 22 minuti entro mercoledì 30 giugno 2021. Il programma dovrà comprendere: uno studio di Chopin; un brano romantico a libera scelta; un brano del ‘900 a libera scelta; un brano a scelta da Riflessi del Mare di Ettore Pozzoli.

La giuria (composta da Davide Cabassi, HieYon Choi, Roberto Cominati, Alexander Kobrin), Rolf Plagge, Boris Slutsky  e Zhe Tang) selezionerà 30 candidati che verranno esaminati in presenza.

La prova finale del concorso vedrà il concerto dei finalisti accompagnati dall’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milano, una delle eccellenze musicali del panorama italiano e non solo italiano.

Il montepremi ammonta a più di 30.000,00 € (il primo premio consiste in 15.000,00 € e concerti da eseguire nelle due stagioni successive).

Per informazioni dettagliate e bando: concorsopozzoli.it